Sonja Quarone, Cuore d’Oriente

Sonja Quarone, Cuore d’Oriente

La Triennale di Milano ospita gli scatti della fotografa lombarda

sonia-quarone-mostra-triennaleL’India negli scatti inediti La Triennale di Milano nello Spazio Material ConneXion presenta la mostra fotografica “Sonja Quarone. Cuore d’Oriente” in esposizione dal 20 giugno al 23 luglio 2014.

La rassegna a cura di Fortunato D’Amico è articolata in tre sezioni: Architetture & Landscape, Design (e) Motion, People, attraverso 50 scatti offre un approfondito e personale quadro dell’India visto con gli occhi dell’artista.

I soggetti presenti in mostra spaziano dall’architettura al paesaggio,dalle persone agli oggetti,alle situazioni tipiche e fanno emergere la riflessione di Sonja Quarone sulla società orientale per una vita sociale e ecologica del pianeta in evoluzione.

Nella sezione Persone L’artista mette in risalto precisi dettagli dell’inquadratura; lo si nota soprattutto nelle architetture e nei volti di donne, uomini e bambini, dove le immagini sfocate conservano nitidi alcuni dettagli degli edifici e dei tratti significativi come sguardi, espressioni della bocca e gesti delle mani. L’assenza degli sfondi sostituiti da tenui tonalità monocrome crea un effetto scenografico che isola il soggetto dalla realtà circostante e ne fa risaltare il significato.

Nelle opere delle sezioni Architetture & Landscape, Design e Motion cogliesquarci di architetture e di vita sociale si alternano dando vita a un panorama variegato comprensivo di diverse sfaccettature di un mondo a noi lontano e vicino al contempo.

Gli scatti, stampati su supporti differenti fra cui tessuto, la resina e il Krion, dialogano con i mobili antichi indiani utilizzati per le installazioni fotografiche.

Fra questi Vie di fuga, volti stampati su tessuto collocati sull’antica portantina in legno per elefanti finemente intarsiata sui lati; Anime, ritratti di persone di ogni età disposte nelle nicchiedella libreria policroma, sul cui retro è collocata la serie Nutrimento con chioschi isolati su spiagge deserte e persone nell’atto di cibarsi.

Interessante è l’inquadratura della bicicletta che trasporta caratteristici contenitori di latta utilizzati per il cibo, affiancata dall’installazione di “latte” realizzate in resina dall’artista, contenenti spezie e frutta secca.

Una mostra affascinante che ci porta virtualmente tra le strade dell’India.

 

Di Fabio Colucci
4 luglio 2014

 

Biografia Sonja Quarone:
Nasce a Vigevano nel 1972. Dopo la maturità ottenuta presso il Liceo Artistico di Novara, prosegue gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano. Tra gli insegnati che avranno un ruolo importante nella sua formazione culturale, sono da ricordare l’artista concettuale Vincenzo Ferrari e il poeta visivo Ugo Carrega.

 

Coordinate mostra
Titolo
Sonja Quarone. Cuore d’Oriente
A cura di Fortunato D’Amico
Sede Triennale di Milano – Spazio Material ConneXion
Date fino al 23 luglio 2014
Orari martedì – domenica 10.30 – 13.30 / 14.30 – 20.00
Ingresso libero
Info 0272434255 – [email protected]

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook