Tetris 99: come rinnovare un titolo senza cambiare nulla

Tetris 99: come rinnovare un titolo senza cambiare nulla

Tetris penso sia veramente il videogioco che tutti conoscono e che, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo giocato o provato. Un gioco semplice, intuitivo, veloce ma che sa tenere incollati, regalandoci partite rilassanti o talvolta frenetiche ed al cardiopalmo.

Ovviamente, non è un titolo capace di trasmettere emozioni come può essere un The Last of Us, e non sarà di sicuro un gioco così appassionante o rinnovabile, ma a quanto pare nella sua semplicità ha ancora molte cose da dire.

Un passo indietro

Tetris nasce nel lontano 1984 da un idea di Aleksej Leonidovič Pažitnov, come potete leggere da questo bellissimo approfondimento del nostro Marco di qualche anno fa, e per chi non lo conoscesse, consiste nel semplice compito di posizionare pezzi irregolari che cadono dall’alto dello schermo verso il basso, cercando di incastrarli tra loro in modo da formare delle righe complete per far si che spariscano lasciando libero il campo di gioco.

Più righe complete riusciremo a fare, più il nostro punteggio salirà e, inevitabilmente, la velocità di caduta dei nostri blocchi aumenterà rendendo il tutto sempre più veloce e difficile da gestire.

Un gioco vecchio e conosciuto dunque, molto semplice e senza particolari trovate, ma che ha saputo far spuntare un sorriso sul volto di molti possessori di Nintendo Switch quando è stato annunciato per la console ibrida della casa nipponica nella sua forma rinnovata ed “al passo con i tempi”: Tetris 99.

Tetris 99

Come rinnovarsi, non cambiando nulla.

Tetris 99 altro non è che lo stesso gioco di sempre, ma plasmato per essere giocato ora, in questa epoca storica videoludica dove tutto è competitivo e dove Fortnite è ancora in vetta ai giochi più giocati del momento.

L’idea è semplice ma geniale: prendiamo Tetris come lo conosciamo, mettiamolo online gratuitamente per gli abbonati al servizio del Nintendo Switch Online (necessario, ricordiamo, per poter giocare online con la console della grande N), e rendiamolo battle royale.
Una scelta strana, bizzarra, ma fidatevi del sottoscritto, che funziona alla perfezione.

Quello che vi ritroverete tra le mani è un titolo capace di regalarvi diverse ore di gioco senza che nemmeno ve ne accorgiate, tenendovi incollati allo schermo per farvi impilare dei mattoncini in attesa di quel longilineo che si fa sempre attendere, il tutto sfidando altri 98 giocatori online contemporaneamente.

L’abilità sarà la vostra sola arma da poter utilizzare, ogni riga che completerete verrà mandata ai vostri avversari, e potrete selezionare voi a chi mandarla, oppure affidarvi alla scelta del software, selezionando semplicemente su quali parametri incentrarvi, ed ovviamente anche i vostri nemici faranno lo stesso contro di voi,

Potrete essere aggressivi e cercare di mettere K.O. gli avversari più in difficoltà, oppure giocare in modo difensivo per abbassare le righe che vi verranno inviate dai nemici.

Ma solo una regola conta: essere veloci ed abili, altrimenti il vostro problema non sarà solo quello di scegliere dove posizionare il mattoncino in caduta, ma anche quello di pensare a come far sparire le linee nemiche che spunteranno da sotto, alzandovi tutta la vostra schiera verso il game over.

Competitività giornaliera

Come avrete capito, con Tetris 99 si è rivoluzionato un brand semplice e geniale come Tetris senza per forza stravolgerne la natura, ma semplicemente incastonandolo nei giorni nostri in modo intelligente.

Ovviamente questo comporta anche un altra serie di accortezze atte a far incollare maggiormente il giocatore allo schermo, come le sfide quotidiane, che regaleranno ticket per poter scaricare temi per personalizzare, sia visivamente che sonoramente, le vostre schermate di gioco, una serie di icone che vi verranno date come ricompensa una volta fatte determinate azioni nel gioco, e per i più nostalgici, ci saranno anche delle modalità offline dove potrete giocare comodamente con i vostri amici o dilettarvi con il classico Tetris al quale siete abituati (modalità che purtroppo, non fanno parte del gioco gratuito che dovranno essere acquistate),

Insomma, un gioco al passo con i tempi e che sa regalare emozioni tuttora, dopo più di 30 anni dalla sua prima apparizione sul mercato, e che con questo Tetris 99 sembra voler fare ancora parte della storia dei videogiochi.

Inoltre il titolo è tutt’ora molto giocato e molto attivo, e giusto qualche mese fa è stata presentata una nuova modalità che divide i 99 partecipanti in quattro squadre, che si daranno battaglia per il bene comune.

Se avete in casa una Nintendo Switch e volete riprovare l’ebrezza di un gioco del passato, rispolverato ed abbellito per essere giocato nel presente, Tetris 99 è il titolo perfetto con il quale divertirvi.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook