Categoria: Videogiochi

Transumanesimo nei videogiochi – un monito alla nostra contemporaneità

ADAM, innesti, chip corticali e programmi di potenziamento genetico: il mondo dei videogiochi brulica di espedienti narrativi (e di gameplay) che incarnano il topos del transumanesimo, più o meno dichiaratamente. D’altronde, il videogioco è rappresentazione, figurazione, evidente punto di contatto…
Omori: quando il paesaggio è specchio dell’anima

Quando ho lavorato a “Perché Omori è il gioco più sottovalutato di tutti”, ho esplicitamente scritto che ci sarebbe stato presto uno speciale sul mondo di gioco. Ed eccoci qua! Quale miglior luogo per parlare dell’incredibilmente curato e simbolico design…
Che fine ha fatto Sea of Solitude?

Si avvicina l’estate, si avvicina la stagione balneare, ma c’è chi in mezzo al mare si ritrova sperduto in ogni periodo dell’anno. Si tratta del mare della solitudine, che viene raccontato, appunto, in Sea of Solitude.  Un videogioco adventure sviluppato…
Percepire la distopia restando a casa al sicuro

Videogiochi come Metro e Fallout, attraverso un semplice camminare-attraverso il mondo di gioco, anche senza dialoghi, riescono a far comprendere la desolazione e la precarietà di una società post-apocalittica. La distopia è ciò che il futuro non dovrebbe essere e…