A Palazzo Margutta Filosofia e Riconoscimento: Hegel Marx e il Capitalismo con Diego Fusaro, Valentina Cordero e Giuseppe Girgenti

Martedì 11 dicembre 2012 alle ore 18.30 presso la galleria “Palazzo Margutta” de “Il Mondo dell’Arte”  Valentina Cordero, Diego Fusaro e Giuseppe Girgenti discuteranno sul tema: Filosofia e Riconoscimento: Hegel, Marx e il Capitalismo a partire dal testo di Diego Fusaro (Minima Mercatalia. Filosofia e Capitalismo ( Bompiani, 2012) e di Valentina Cordero (Libertà come riconoscimento: Taylor interprete di Hegel (Il Prato, 2012).

Sarà l’occasione per discutere con gli autori di tematiche attualissime affrontate in ottica filosofica. Hegel e Marx due filosofi tra i più discussi e temuti della storia della filosofia che ancora oggi con il loro pensiero sono capaci di animare i dibattiti e le visioni sulla contemporaneità.

Per Valentina Cordero, giornalista di professione a New York e filosofo di vocazione,  il libro Libertà come riconoscimento: Taylor interprete di Hegel  è il testo di esordio con il quale dopo la presentazione ad Alba il 21 ottobre 2012,  l’autrice ora si rivolge al pubblico romano, affiancata ancora una volta, da due filosofi della San Raffaele di Milano,Giuseppe Girgenti e Diego Fusaro che ne ha anche curato l’introduzione.

Il libro è edito dall’editore Il Prato per la collana “ I Cento Talleri” diretta dallo stesso Fusaro, una collana aperta a giovani filosofi di talento che vede spesso pubblicare saggi di giovani studiosi accompagnati da prefazioni  di illustri filosofi nella quale si possono trovare quindi i contributi dei maggiori filosofi italiani viventi come Gianni Vattimo, Giovanni Reale, Emanuele Severino.

L’ingresso è libero e sono invitati tutti i filosofi e non che vogliono partecipare o semplicemente assistere ad una giornata in pieno centro di Roma, nella via celebre per l’arte, dedicata alla filosofia.

Redazione
11 dicembre 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook