Il Padre d’Italia si può diventare genitore senza esserlo?

Il Padre d’Italia si può diventare genitore senza esserlo?

Il Padre d’Italia è un film di Fabio Mollo in uscita il 9 marzo 2017.

La storia narra di Paolo (Luca Marinelli) un trentenne solitario e abbastanza frenato nella vita che incontra una ragazza incinta, Mia (Isabella Aragonesi) caratterialmente opposta a lui. Così i due si ritroveranno insieme a riscoprire la loro voglia di vita.

Il film ruota intorno all’idea dell’essere genitore. Se da un lato Mia è incinta e alla ricerca del padre per sua figlia, dall’altro Paolo, che è omosessuale, afferma che la natura non gli ha dato la possibilità di diventare  genitore. E mentre partono alla ricerca del fantomatico padre con un viaggio on the road per tutta l’Italia i due si influenzano a vicenda, tirano fuori la loro forza vitale, capiscono aspetti profondi del proprio io.

Il problema del film è che i temi principali vengono affrontati con un po’ di superficialità. Non basta qualche frase ad effetto o un triste ricordo per far calare lo spettatore nella storia e nella psicologia del personaggio. Sembra quasi che alcune parti del film siano state buttate lì per rendere il tutto più credibile ma senza approfondire veramente, solo per fare da supporto ad una storia che doveva in qualche modo concludersi. Eppure l’idea di partenza è buona ma tutto il resto diventa un po’ pretenzioso.

Mia veste un giubbotto con un disegno della Madonna sulla schiena e dovrebbe rappresentare una Madonna moderna, seppur in una chiave pseudo ironica, ed è più bambina che madre. Paolo, invece, si nasconde dietro la sua omosessualità quando dice di non potere diventare genitore per natura. In realtà soffre il trauma dell’abbandono della madre che lo ha lasciato in orfanotrofio quando era molto piccolo. Anche se risulta essere il più adatto dei due ad essere genitore.

Resta quindi un po’ di delusione per un’opera che avrebbe potuto dare di più ma che si perde nella retorica

Voto: 6

DATI TECNICI

Titolo: Il Padre d’Italia

Uscita:  9 Marzo 2017

Distribuzione: GOOD FILMS

Paese: Italia

Genere: Drammatico/Road Movie

Regia: Fabio Mollo

Cast: Isabella Aragonesi, Luca Marinelli, Anna Ferruzzo

Tag: Fabio Mollo, Isabella Aragonesi, Luca Marinelli, Anna Ferruzzo

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook