DOCTOR STRANGE | Il magico mondo della Marvel.

DOCTOR STRANGE | Il magico mondo della Marvel.

Doctor Strange, di Scott Derrickson, è un film ispirato all’omonimo personaggio Marvel. Il Dr. Stephen Vincent Strange (Benedict Cumberbatch) è un famoso e dotato neurochirurgo.

È il classico americano ambizioso, pieno di sé, fissato con il lavoro. A seguito di un incidente perde quasi completamente l’uso delle mani, non potendo più lavorare. Tramite un paziente dell’ospedale apprende di un luogo in cui le sue mani possono guarire.

Così Strange si ritrova a Kathmandu nel santuario di Kamar-Taj. Lì dovrà arrendersi a se stesso per imparare l’uso delle arti mistiche sotto la guida dell’Antico e fronteggiare una grave minaccia.

Film bello, divertente, con il personaggio Marvel ben studiato. Il Dr. Strange, infatti, nasce per opera di Ditko negli anni ’70 cavalcando l’onda dello spiritualismo e misticismo di quegli anni. Scott Derrickson, nonostante abbia riadattato il personaggio ai nostri giorni, lascia degli accenni delle sue origini fumettistiche, dalle colonne anni ’70 alla passione e conoscenza musicale totale di quella decade di Stephen.

Per il resto un’opera ben strutturata, con lo schema classico della storia del supereroe ma con una morale diversa: non è un’esaltazione assoluta del bene contro il male.

Anzi, il bene deve talvolta scendere a compromessi con la sua nemesi.

Per quanto riguarda la storia il ritmo è incalzante che scioglie gli interrogativi a piccole e dosi e la narrazione non è mai stucchevole grazie all’ironia tipica delle opere Marvel che rende il film fruibile a tutti. Il cast si rivela ottimo a partire da Benedict Cumberbatch, nel ruolo del protagonista, passando per Chiwetel Ejifor nei panni di Karl Mordo, discepolo disilluso dell’Antico (Tilda Swinton), Mads Mikkelsen (il cattivo Kaecilius) fino a Benedict Wong, scelta che fa sorridere perché riveste i panni di Wong, custode della biblioteca del santuario. In definitiva una pellicola consigliata a tutti in quanto molto curata e diversa dagli stilemi tipici dei supereroi.

Dati tecnici di Doctor Strange

Voto : 8

Diretto da: Scott Derrickson

Con: Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejifor, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen , Benedict Wong e Rachel Mc Adams.

Prodotto da: Marvel Studios

Distribuito da: Walt Disney Studios

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook