Io Prima di Te – L’amore quando arriva arriva…

Io Prima di Te – L’amore quando arriva arriva…

Parlare d’amore oggi è rischioso. Ancor più girare un film di genere romantico. Si rischia di cadere nei cliché e nelle trappole dell’amore sognato, idealizzato e che nulla ahimè ha a che vedere con ciò che accade nella realtà. Con ciò che si vive nel quotidiano. Io Prima Di Te evita queste trappole, le aggira, trascinandoci nel mondo agrodolce della protagonista Lou, che, complice il trasferimento lavorativo dalla modesta campagna inglese ad un decisamente più sfarzoso maniero , scopre nascere un sentimento che mai ha provato.

Questa la trama: Louisa “Lou” Clark (Emilia Clarke – Il Trono di Spade, Dom Hemingway, Terminator Genisys) vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all’altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor (Sam Clafin – Biancaneve e il cacciatore, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, Hunger Games: La ragazza di fuoco, I pilastri della Terra, Hunger Games: Il canto della rivolta ), un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

Emilia Clarke è splendida e dimostra, in questo film, interpretando la bellissima e freschissima Louisa, che, come diceva qualcuno, “oltre le gambe c’è di più”. Buona la prova di Sam Clafin in un ruolo non semplice da affrontare. Thea Sharrock sa il fatto suo e le inquadrature sono ben studiate così da coinvolgere lo spettatore in una storia dolce ed amara al tempo stesso che va in scena per gli oltre 100 minuti del film. Questo grazie anche ad un direttore della fotografia come Remi Adefarasin (Elizabeth: The Golden Age, Match Point, Scoop, About A Boy) e di una sceneggiatura senza lacune e senza cali, a firma di un trio formato da Jojo Moyes, Scott Neustadter, Michael h. Weber (questi ultimi due hanno firmato assieme anche la sceneggiatura di Città Di Carta e Colpa Delle Stelle).

Jojo Mojes che firma anche il soggetto del lungometraggio, che è tratto dall’omonimo best seller a sua firma.

Produzione timbrata New Line Cinema e MGM per un buon prodotto. Perché l’amore può davvero cambiarci la vita.

In tutti i cinema italiani dal Primo Settembre.

Voto: 6,5 / 10

Trailer:

Scheda
GENERE: Drammatico , Sentimentale
ANNO: 2016
REGIA: Thea Sharrock
ATTORI: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Matthew Lewis, Vanessa Kirby, Janet McTeer
SCENEGGIATURA: Jojo Moyes, Scott Neustadter, Michael H. Weber
FOTOGRAFIA: Remi Adefarasin
MONTAGGIO: John Wilson
MUSICHE: Craig Armstrong
PRODUZIONE: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), New Line Cinema
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
PAESE: USA

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook