Jem e le Holograms – Una voce magica

Jem e le Holograms – Una voce magica

Jem e le Holograms fa parte di quel filone di pellicole cinematografiche che hanno origine dall’animazione o dai fumetti. Jem infatti è stata una serie animata degli anni ’80, nata in America per merito della Hasbro che aveva prodotto anche la bambola.

Arrivando dopo più di venti anni dalla fortunata serie, il film cambia alcune parti essenziali per rendere la storia più moderna, forse anche più in linea con i film per bambini / adolescenti come Tini, però perde un po’ l’anima di quella che era l’eroina musicale delle vecchie generazioni.

jem 2

Il confronto, soprattutto per coloro che hanno amato il cartoon, è inevitabile.

jem 3

LA SERIE ANIMATA – JEM E LE HOLOGRAMS

Nella serie animata la Starlight Music era di proprietà del papà di Jerrica Benton, ma purtroppo la casa discografica era rovinosamente sulla via del fallimento. Emmet Benton muore e lascia in lascito alla figlia sia l’etichetta sia Sinergy, un potentissimo computer con personalità umana, il quale trasforma Jerrica in Jem, una popstar che si avvale dell’ausilio della Holograms, cioè la sorella Kimber e le amiche Aja e Shana. Oltre a risollevare le sorti della Starlight, danno proventi anche alla Starlight House, l’orfanotrofio di cui si occupava Emmet. Unico neo per Jerrica è il rapporto con il tuttofare della Starlight ovvero il suo fidanzato Rio Pacheco, innamorato di Jerrica ma che subisce il fascino di Jem. Però in questo idillio esiste anche il cattivo: il socio del papà di Jerrica, Eric Raymond, che geloso del successo della Starlight e di Jem butta in commercio il gruppo delle Misfits.

jem 5

IL FILM – JEM E LE HOLOGRAMS

Nel film Jerrica (Aubrey Peeples) è un’orfana con un gran talento vocale. Vive in una casa famiglia con la sorella Kimber (Stefanie Scott) e due ragazze: Aja e Shana (Hayley Kiyoko e Aurora Perrineau). Jerrica è timida e non vuole cantare davanti a un pubblico ma la sorella di nascosto carica un video su youtube in cui  Jerrica canta in penombra che spopola. Nasce Jem. Il capo della Starlight Music, Erica Raymond fiuta il successo della ragazza e la lancia a mondo in una misteriosa veste di rockstar. Nessuno sa chi sia veramente e nessuno dovrà saperlo. Nel frattempo Sinergy un robot che ha regalato a Jerrica il papà si anima e conduce lei e le sue amiche in una sorta di caccia al tesoro. In questo quadro tra mistero e rock Jerrica e Rio (figlio di Erica) si innamorano.

jem 1

JEM ERA QUALCOSA DI PIU’

Le differenze sono tante, insomma. Non c’è più l’allure magico della trasformazione, Jem non è altro che una ragazza alla Violetta che canta bene. Acchiapperà sicuramente un pubblico di adolescenti a cui piace questo genere di film, uno più simile all’altro, ma per chi ama il cinema probabilmente sarà un’altra pellicola come tante, con qualche spunto interessante, soprattutto nel finale, ma che non si discosta da ciò che meccanicamente ci fanno vedere le serie tv per ragazzi o i film che nascono dall’ondata di entusiasmo dei talent. Il film, uscito nel 2015 negli Usa, è stato accolto negativamente sia dal pubblico che dalla critica americana. Costato 5 milioni di dollari, fino alla fine dello scorso anno ne ha incassati solo 2,3 milioni in tutto il mondo. Jem e le Holograms poteva essere qualcosa di più, di diverso, di interessante, ma sconvolgendo il filone principale che veniva dai cartoon si è ridotto a una copia di ciò “che passa il convento”. Un vero peccato.

jem 4

DATI TECNICI – JEM E LE HOLOGRAMS

jem locandinaVOTO: 5

TITOLO: Jem e le Holograms

TITOLO ORIGINALE: Jem and the Holograms

DATA DI USCITA: 23 giugno 2016

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

PAESE: Usa, 2015

DURATA: 118 minuti

GENERE: Musicale

REGIA: Jon Chu

CON Aubrey Peeples, Stefanie Scott, Aurora Perrineau, Hayley Kiyoko, Ryan Guzman, Juliette Lewis, Molly Ringwald, Nicholas Braun

TRAILER UFFICIALE – JEM E LE HOLOGRAMS

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook