Angry Birds – Audacia, Umiltà e “Arrabbieria”

Angry Birds – Audacia, Umiltà e “Arrabbieria”

Angry Birds, film atteso da grandi e bambini, si ispira al videogioco creato nel 2009 dalla finlandese Rovio Mobile, scaricato da miliardi di utenti in tutto il mondo. Dal game è nata anche una serie televisiva, ed è bastato davvero poco per far arrivare gli uccellini arrabbiati sul grande schermo.

Il film ci spiega come mai questi uccelli che non sanno volare siano così arrabbiati. In effetti vivono in una bellissima isola, Bird Island, che ha regole precise, con i piccolini che giocano e i genitori che si curano di loro, e non avrebbero nessun motivo per arruffare le piume. Ma se arrivano dei maialini verdi che rubano tutte le uova delle città per mangiarle, ecco che la motivazione per arrabbiarsi esiste eccome.

La pellicola di animazione non delude i fan che vedono i protagonisti delle loro serate giocherecce ampliare e diventare veri e propri personaggi, con uno spessore maggiore, personalità e caratteritiche che li rendono unici. E se Red è il leader incompreso con pochi poteri ma super arrabbiato, Chuck a forma di triangolo giallo è veloce come QuickSilver o Flash, Bomb esplode e distrugge, Terence mette paura soltanto a vederlo, Matilda nasconde la sua rabbia ma quando vuole espelle uova che esplodono come bombe. Gli eroi più improbabili che si possano trovare, ma anche più teneri, arrivano a divertire il pubblico da metà giugno.

Nel cast tecnico/artistico notiamo la presenza dell’italiana Francesca Natale, character art director del film, che ha avuto il compito di caratterizzare, anche psicologicamente, i personaggi. Ha realizzato più di 100 bozzetti di Red e altrettanti per i maiali.

“Nel gioco gli uccelli sono raffigurati in maniera semplice, non parlano e non camminano – ha raccontato – quindi ho dovuto dar loro una certa complessità per mantenerli riconoscibili e al tempo stesso per renderli reali”

ANGRY BIRDS

Le voci italiane degli Angry Birds sono di Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan Chiara Francini.

DATI TECNICI – ANGRY BIRDS

angry birds posterVOTO: 8,5

TITOLO: Angry Birds

USCITA ITALIANA: 15 giugno 2016

PAESE E ANNO: Usa, 2016

DURATA: 97 minuti

GENERE: Animazione

REGIA: Clay Kaytis, Fergal Reilly

CON Red, Chuck, Bomb, Terence, Matilda, Leonard il re dei Maialini Verdi

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook