Truman – Un vero amico è per sempre: Quando l’amicizia è più forte della morte

Truman – Un vero amico è per sempre: Quando l’amicizia è più forte della morte

Il nuovo film di Cesc Gay uscirà nelle sale italiane il 21 Aprile 2016, dopo essere stato premiato in Spagna con ben cinque premi Goya nelle categorie più importanti (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore Non protagonista e Miglior Sceneggiatura originale) e aver riscontrato un grande apprezzamento di pubblico a Toronto.

I due attori principali, Ricardo Darin e Javier Cámara, hanno inoltre ricevuto ex-aequo il premio per Miglior Attore al San Sebastian Film Festival.

 

La pellicola ci mostra, con un equilibrio perfetto tra humour e tristezza, l’amicizia tra Julián (Ricardo Darin), un attore argentino malato di cancro che vive a Madrid, e Tomás (Javier Cámara), un insegnante madrileño che vive in Canada da moltissimi anni e che decide di fermarsi a Madrid alcuni giorni per star vicino a Julián. Come in ogni buona sceneggiatura anche qui c’è un ‘trio’, realizzato stavolta con un terzo personaggio del tutto particolare, il dolcissimo bullmastiff Truman (Troilo), il fedele cane di Julián.

truman-un-vero-amico-per-sempre-v1-477012

Il regista, co-sceneggiatore del film insieme a Tomàs Aragay, racconta di aver preso spunto per la trama da una vicenda personale: “Purtroppo ho avuto l’esperienza di accompagnare una persona cara in questo stesso processo di malattia e di accompagnarla fino al momento della morte”.

 

È un film riuscito di certo per la sceneggiatura, per la sua capacità di analizzare gli affetti nei momenti più difficili della vita, non focalizzando l’attenzione solo sulla sofferenza o sulla paura che può sorgere dalla costatazione della propria fine, ma mettendo in luce l’altruismo che nasce da un legame sincero. Julián è un personaggio coraggioso che non si chiude in se stesso, che non allontana gli altri cadendo in un vittimismo patetico che troppo spesso colora i drammi contemporanei. Si preoccupa per coloro che potranno soffrire la sua mancanza, per i suoi due ‘figli’: Nico (Oriol Pla) e Truman. Per far sì che quest’ultimo non rimanga solo si avventurerà, insieme all’amico Tomás, alla ricerca di una famiglia che possa adottarlo e prendersi cura di lui.

È un film riuscito soprattutto grazie alla commovente interpretazione di Ricardo Darin e Javier Cámara, due attori che il regista ha voluto con insistenza e che sono riusciti a tenere alta l’attenzione dello spettatore grazie alla loro intesa profonda e alla loro ilarità capace di depistare le tracce del dramma che incombe nella storia.

truman 2

Truman – Un vero amico è per sempre ci insegna che la vera amicizia è in grado di superare ogni cosa. Un film assolutamente da non perdere se vuoi recarti al cinema con la speranza di uscirne arricchito!

 

Curiosità:

-Il film ha vinto il Premio per il benessere degli animali dell’Associazione Veterinari di Madrid per “la grande sensibilità e realismo con cui il film spiega il legame emotivo tra una persona e il suo animale domestico e il grande impegno con cui ne riceve il benessere”.

TRUMAN-2

-Il titolo nasce dal desiderio di spezzare i toni drammatici del film, ma soprattutto è un omaggio al cane che ha interpretato Truman, morto quattro mesi dopo la fine delle riprese poiché malato di leishmaniosi.

 

REGIA:

PRODUTTORI: Marta Esteban e Diego Dubcovsky

DISTRIBUZIONE: Satine film

SCENEGGIATURA: Cesc Gay e Tomàs Aragay

CAST: Ricardo Darin, Javier Cámara, Dolores Fonzi, Troilo, Eduard Fernández, Oriol Pla

DURATA: 108’

Nelle sale italiane dal 21 Aprile 2016

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook