Ex Machina, Incredibile debutto alla regia di Alex Garland

Ex Machina, Incredibile debutto alla regia di Alex Garland

Ex Machina è un film del 2015 diretto da Alex Garland. Affronta una tematica che possiamo ormai considerare classica: un robot capace di provare emozioni e di essere autocosciente, può considerarsi un essere umano? Cosa ci rende unici? Cosa ci distingue? È possibile provare emozioni senza essere degli umani biologici?

Domande etiche che hanno trovato risposte diverse in molti anni di cinema. Domande sempre affascinanti, perché probabilmente una vera e chiara risposta, univoca, non ci sarà mai.

Il tema è quindi già d’interesse, ma la vera dote di Alex Garland è la scrittura, la trama. Infatti ha pubblicato tre romanzi, uno dei quali è The Beach, da cui è stato tratto l’omonimo film con Leonardo Di Caprio e diretto da Danny Boyle. Nel 2001 Garland scrive ancora per Danny Boyle, stavolta direttamente una sceneggiatura e tra le più belle degli anni ‘00: 28 giorni dopo. Ex Machina è infatti non solo diretto ma anche scritto da Garland e un suo film non può che essere sorprendente e originale.

La trama vede come protagonista Celeb Smith, un programmatore che viene selezionato per le sue capacità da Nathan Bateman, scienziato multimiliardario che possiede una enorme società sperimentale.

Celeb è infatti parte dell’ultimo progetto di Nathan: la creazione di una intelligenza artificiale; dovrà capire se AVA, intelligenza artificiale, sia in grado di provare sentimenti autentici o se invece è solo in grado di simularli.

Il film si svilupperà quindi intorno a questi tre personaggi, sollevando questioni morali difficili e giocando sul dubbio dell’autenticità di ciò che si sta vedendo. Chi è umano? Chi non lo è? Quale è il vero esperimento?

Grande merito della riuscita del film, oltre che ad Alex Garland, va dato ovviamente ai tre attori principali: Domhnall Gleeson che interpreta Celeb (Bill Weasly in Harry Potter e i doni della morte), Alicia Vikander che interpreta Ava e in particolare Oscar Isaac, interpretazione eccezionale per un personaggio perfettamente scritto e sviluppato. Oscar Isaac ha collaborato con i fratelli Coen come protagonista nel film A proposito di Davis; è Poe Domeron nell’ultimo film di Star Wars e vanta partecipazioni in film importanti come Agorà, Sucker Punch, Robin Hood diretto da Ridley Scott e sarà En Sabah Nur nel film degli X-Men in uscita a Maggio 2016.

Film assolutamente consigliato, soprattutto per gli amanti di trame funzionanti, sorprendenti e un po’ pretenziose.

“Tu hai qualcuno che può spegnerti quando vuole? Perché io sì?”

Alicia Vikander nei panni di Ava

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook
  • Diego

    Caleb, non Celeb !