Al via la III edizione dell’OstiaFilmFest 2012: primo Festival del Cinema smoking free

Dal 6 al 9 giugno 2012,  il litorale romano sarà protagonista della terza edizione dell’OstiaFilmFest – Festival Internazionale del Cinema di Ostia, che si svolgerà presso il Cineland di Ostia. Un evento straordinario che si caratterizza per la sua doppia anima: manifestazione di carattere internazionale e punto di riferimento per il territorio.

La kermesse, diretta da Francesco Cinquemani, autore, sceneggiatore e regista, con la collaborazione di Roberta Garzia e Roberto Ciufoli prevede un fitto programma di anteprime, documentari e iniziative correlate con la partecipazione di straordinari ospiti che riceveranno l’ambito riconoscimento del festival, un’opera artigianale realizzata per l’evento dal maestro Valentino Battista, i premi Oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti, i registi Carlo Lizzani e Michele Placido, gli interpreti Claudio Santamaria, Anita Kravos e Margareth Madè, il truccatore dei divi Franco Freda e il montatore Roberto Perpignani.

Il Festival sarà articolato in quattro sezioni: Anteprima (selezione dei lungometraggi più interessanti del panorama italiano e internazionale di prossima uscita), Italiana (omaggio a registi e attori italiani), Ultravisioni (sezione dedicata ai corti) e Derive (lo spazio dei documentari).

Ma non ci saranno solo film, perchè quest’anno il Festival ospiterà anche iniziative legate all’ambiente. OstiaFilmFest è il primo Festival Smoking Free, che promuove una raccolta di cicche di sigarette all’interno della Pineta di Castelfusano con il supporto dell’AMA, in sostegno di un mondo più vivibile.

Info:
costo tessera associazione 5 euro (consente ingresso per tutti i film in programma) – www.ostiafilmfest.com – email: [email protected]

 

Sebastiano Di Mauro
5 giugno 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook