Spenti i riflettori sul Festival di Venezia 2014, Leone d’Oro, vincitori e premi

Spenti i riflettori sul Festival di Venezia 2014, Leone d’Oro, vincitori e premi

Leone-d-oro-2014-Roy-AnderssonSi è conclusa ieri, con la cerimonia di premiazione la 71esima Mostra del Cinema di Venezia, che quest’anno è stata, particolarmente ricca di grande cinema, con film di altissima che, in qualche modo hanno reso difficili le scelte della giuria.

Il Leone d’Oro, come miglior Film è andato a Roy Andersson, con “A pigeon sat on a branch, reflecting on existence”; il Leone d’Argento alla regia è stato invece assegnato ad Andrei Konchalovsky, con il film “The Postman’s White Nights”; mentre Alba Rohrwacher, per la Miglior Interpretazione Femminile e Adam Driver, per l’interpretazione maschile, conquistano la Coppa Volpi, per il film Hungry Hearts.

Il premio per la migliore sceneggiatura è stato consegnato a Tales di  Rakhshan Banietemad. Il giovanissimo Romain Paul ha vinto invece il premio Marcello Mastroianni, per Le dernier Coup de Marteau.

Assegnato anche il Gran Premio della giuria, che è andato al film di Joshua Oppenheimer e al documentario choc The look of silence, sul massacro degli anni ’60 in Indonesia, mentre il premio speciale della giuria è andato a Sivas di Kaan Mujdeci.Hungry-Hearts-di-Saverio-Costanzo-a-Venezia

Per l’Italia, quest’anno c’è stata qualche piccola soddisfazione soprattutto per il promettente e brillante film di Saverio Costanzo dal titolo “Hungry Hearts”, un film di amori e ossessioni ma anche di cuori affamati.

Altri premi:
Premio Luigi De Laurentiis per la Miglior Opera Prima è andato a Court di Chaitanya Tamhane che vince anche il premio Orizzonti come Miglior Film.
Premio speciale per la sezione Orizzonti è andato a Belluscone di Franco Maresco.
Premio come miglior documentario sul cinema ad Animata Resistenza di Francesco Montagnere and Alberto Girotto.

La mostra si è conclusa, ma di Cinema e dei film presentati a Venezia ne parleremo ancora per molto tempo e ci accompagneranno durante questa stagione autunnale nelle sale italiane.

Sebastiano Di Mauro
7 settembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook