Mostra del Cinema di Venezia, si comincia alla presenza del presidente Napolitano

Mostra del Cinema di Venezia, si comincia alla presenza del presidente Napolitano

71-mostra-cinema-veneziaSi accendono i riflettori sulla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la tanto attesa kermesse cinematografica, diretta da Alberto Barbera e presieduta da Paolo Baratta. La cerimonia di inaugurazione si terrà domani in Sala Grande, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, notoriamente appassionato di cinema. Sul palco a presentare l’edizione 2014 del festival ci sarà la madrina Luisa Ranieri.

Il film di apertura della 71esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, sarà “Birdman or (the Unexpected Virtue of Ignorance)”, per la regia del regista messicano Alejandro González Iñárritu. La pellicola vede un cast d’eccezione capitanato dal protagonista Michael Keaton, al suo fianco Keaton. Del cast fanno parte anche Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts che sfileranno sul red carpet.

Il film d’apertura della sezione “Orizzonti” è, invece, “The President” del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf. La storia è ambientata in un paese caucasico di fantasia. Il Presidente è un dittatore che a seguito di un colpo di stato si mette in fuga insieme al nipote di cinque anni. I due intraprendono un viaggio attraverso le terre che un tempo il Presidente governava.

Sono in concorso 20 film, tra cui tre italiani: 19 in prima mondiale e 1 in prima internazionale. Fuori Concorso sono 17 film in prima mondiale (di cui 3 documentari) più un cortometraggio in prima mondiale. Per la sezione Orizzonti competono 18 film, tutti in prima mondiale (di cui un documentario Fuori Concorso).

Ultimata la cerimonia inaugurale si terrà la consueta cena di gala, organizzata nella tensostruttura all’Hotel Excelsior.

La cerimonia verrà trasmessa in differita mercoledì 27 agosto alle 23.20 su Rai Movie, mentre quella finale di premiazione sarà trasmessa,  in diretta televisiva, sabato 6 settembre alle 19.

Sebastiano Di Mauro
26 agosto 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook