Cortoons Festival 2014

Cortoons Festival 2014

cartoon-festival-2014Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Cortoons, il Festival internazionale di cortometraggi di animazione, che si terrà dal 20 al 23 marzo presso l’Auditorium del Goethe Institut di Roma, in via Savoia 15.

Il Festival giunge così alla sua XI edizione, un traguardo meritato e conquistato non senza fatica. Come ricorderà chi ha avuto il piacere di partecipare all’evento negli anni precedenti, questo si svolgeva abitualmente all’interno del Teatro Palladium, alla Garbatella.

Ad oggi il teatro è chiuso, la sua programmazione sospesa a causa dei consueti tagli alla cultura, e più nello specifico di quelli che hanno interessato la Fondazione Romaeuropa, che gestisce lo spazio. Il Festival ha per fortuna trovato una nuova sede, grazie all’ospitalità del Goethe Institut, che già da vari anni si impegna a sostenerlo; non si può dire lo stesso per le istituzioni politiche e culturali, romane e non, che sembrano invece più che altro ignorarlo. Ciò nonostante il Festival, che è stato per i suoi primi 9 anni di vita interamente gratuito, continua ad essere un evento accessibile ad un vasto pubblico, dietro il pagamento di un biglietto giornaliero dalla cifra irrisoria di soli 3 euro.

Quest’anno l’organizzatore, Alessandro d’Urso, ha lanciato una campagna di crowdfunding sul sito www.musicraiser.com – attiva fino alla conclusione del Festival – un’innovazione che permette di finanziare l’evento, assicurargli la sua indipendenza, e il tutto senza andare a pesare troppo sul biglietto d’ingresso. Così, grazie al contributo di quanti realmente condividono il valore di questa iniziativa – questa accoglie ogni anno circa 8.000 spettatori – sono stati raccolti ad oggi più di 5.000 euro. È perciò evidente la partecipazione e l’interesse del pubblico, consapevole dell’unicità di Cortoons, soprattutto nel panorama italiano.

Difatti il programma di queste tre giornate prevede senza sosta, dalle 18.00 alle 24.00, la proiezione di cortometraggi d’animazione provenienti da tutto il mondo, la possibilità di incontrare gli autori, e una serie di interventi musicali. Un appuntamento imperdibile, per intenditori e non.

Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito http://www.cortoons.it/

Anna Dotti
20 marzo 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook