In One All Movie: film che diventa quadro al MIC di Milano

In One All Movie: film che diventa quadro al MIC di Milano

In-One-All-MovieAllestita al MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano ed inaugurata venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 18, la mostra intitolata “In One All Movie”, realizzata ed organizzata dal regista Paolo Lipari, esplora in maniera inedita ed originale la fusione di due mondi artistici differenti, quello del cinema e quello della fotografia, assemblando, mischiando, sovrapponendo, tutta una serie di immagini filmiche in un unico quadro, attraverso un’accelerazione progressiva dei fotogrammi in tempi di durata sempre più corti. Precisamente, verranno esposte al pubblico undici opere visive rappresentanti pellicole famose, compresse in una sola grandiosa immagine.

Tanti film, da Psycho a Kill Bill, da I quattrocento colpi ad Apocalypse Now, da 8 ½ a Il Favoloso Mondo di Amelie, che si trasformano in un’intera opera d’arte, dove più immagini cinematografiche risultano schiacciate l’una sull’altra. Paolo Lipari, autore di fiction, pubblicità, documentari, ha così voluto rendere movimentato un film, creando un enorme racconto per immagini, un po’ quadri, un po’ fotografie ma mai propriamente tali. “In One All Movie” è quindi un progetto mai concepito prima, che i partecipanti a questo incontro interattivo troveranno sperimentalmente interessante ed evocativo.

Infine, dopo la mostra, verrà proiettato il drama movie “To The Wonder” di Terrence Malick, interpretato da Ben Affleck, Rachel McAdams, Olga Kurylenko, Rachel Weisz, Javier Bardem e Jessica Chastain.

Qui sotto la trama del film:

Dopo aver visitato il Monte Saint Michel, una delle meraviglie della Francia, Marina (Olga Kurylenko) e Neil (Ben Affleck) s’innamorano perdutamente l’uno dell’altro. Giunti in Oklahoma, l’idillio termina e subentrano le prime incomprensioni. In seguito, Marina conosce un prete in crisi di vocazione, mentre Neil ritrova una sua vecchia amica d’infanzia, Jane (Rachel McAdams), iniziando una storia sentimentale con lei. Il film esplora l’amore in tutte le sue forme.

Per visitare “In One All Movie” (prenotazione obbligatoria allo 02 87242114) potete richiedere informazioni tramite la mail [email protected] oppure il sito internet www.cinetecamilano.it .

Selene Virdò
7 dicembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook