31° Torino Film Festival: serata inaugurale con Luciana Littizzetto e il film Last Vegas

31° Torino Film Festival: serata inaugurale con Luciana Littizzetto e il film Last Vegas

31-tff-2013E’ ufficiale, parte il conto alla rovescia per la 31° edizione del Torino Film Festival, e in particolare per la serata d’apertura, prevista per questa sera, 22 novembre 2013, alle ore 21.30, presso il prestigioso Auditorium “Giovanni Agnelli”, situato all’interno del complesso del Lingotto in via Nizza 280. A fare gli onori di casa, ci penseranno il direttore del festival e regista toscano Paolo Virzì e la simpaticissima attrice, scrittrice e conduttrice televisiva e radiofonica torinese Luciana Littizzetto.
luciana-littizzettoIl compito della popolare artista comica, sarà quello di presentare un evento che ogni anno genera sempre grande entusiasmo sia tra il pubblico appassionato cinefilo, sia tra i giornalisti italiani e stranieri, in quanto il Torino Film Festival è garanzia di proiezioni cinematografiche di ottima qualità, un’importante manifestazione improntata sui generi più diversi, e apprezzata ormai da tempo a livello nazionale ed internazionale.
Oltre alla graditissima presenza della Littizzetto, la serata inaugurale del 31° Torino Film Festival, proseguirà splendidamente con l’anteprima italiana del film “Last Vegas”, diretto da Jon Turteltaub (in sala per parlare della sua opera e farla visionare agli spettatori invitati) e interpretato da Robert De Niro, Michael Douglas, Morgan Freeman e Kevin Kline.
La storia è quella di quattro inseparabili amici, Billy (Michael Douglas), Paddy (Robert De Niro), Archie (Morgan Freeman) e Sam (Kevin Kline), che si ritrovano dopo anni, per festeggiare l’addio al celibato di Billy, l’unico scapolo della combriccola. Gli attempati “giovanotti” prendono così la felice decisione di avventurarsi alla volta della peccaminosa capitale americana del gioco d’azzardo, appunto Last Vegas, con il preciso quanto impossibile scopo di ritornare giovani sia nel corpo che nell’anima, dando nuovamente avvio a tutta una serie di goliardate adolescenziali, che però alla loro veneranda età forse risulteranno un tantino eccessive. Fatto sta che Billy convolerà a nozze con una compagna molto più giovane di lui, e che l’amicizia con Paddy, Archie e Sam sarà inevitabilmente messa a dura prova. “Last Vegas” uscirà nelle sale italiane il 23 gennaio 2014, distribuito da Universal Pictures.
last-vegas.tffProseguendo, è doveroso tener presente, che per la prima volta il 31° Torino Film Festival sarà celebrato con uno spot di 30 secondi, durante il nostalgico Carosello, proprio come è accaduto per l’ottava edizione del Festival di Roma, senza contare che la Rai ha promesso attenzione e copertura costante, per tutta la durata della manifestazione, mentre la meravigliosa piazza Castello si trasformerà in una sorta di Medals Plaza, dove sfileranno moltissimi ospiti, tra i quali John Turteltaub, regista di “Last Vegas”, l’attore Elliot Gould, protagonista della pellicola “Nashville”, gli ex direttori del Torino Film Festival, Gianni Amelio e ancora prima Nanni Moretti, e l’attrice Micaela Ramazzotti, moglie di Paolo Virzì. Infine, grazie al sito internet MyMovies.it, sarà possibile seguire in diretta streaming sia la cerimonia d’apertura che quella di chiusura, prevista poi per sabato 30 novembre 2013.
Non resta quindi che sincronizzare gli orologi e attendere trepidanti l’inizio ufficiale del 31° Torino Film Festival, ore 21.30, direttamente dal Lingotto del capoluogo piemontese, splendido anche dopo una fredda giornata di pioggia mista a neve.

Selene Virdò
22 novembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook