Papa Francesco arriva sullo schermo cinematografico: ad interpretarlo l’attore argentino de la Serna

Papa Francesco arriva sullo schermo cinematografico: ad interpretarlo l’attore argentino de la Serna

Bergoglio-De la SernaSarà l’attore argentino Rodrigo de la Serna, di Buenos Aires, 37 anni, ad interpretare la parte di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco, nel film diretto dal regista Alejandro Agresti.
Rodrigo de la Serna è stato scelto per interpretare il ruolo di Papa Francesco nel film “Storia di un prete”. La pellicola racconterà sul grande schermo la vita dell’ex arcivescovo di Buenos Aires dall’infanzia fino al conclave del 13 marzo 2013, dove venne scelto per guidare la Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
È stato lo stesso regista Alejandro Agresti, a parlarne alla rivista cinematografica “Variety”, nella quale spiega: “Più che una biografia dei fatti principali sono interessato a esplorare l’interiorità di questa persona così singolare, la decisione di seguire la sua vocazione e come ha combinato fede e ragione dopo aver studiato come gesuita per 14 anni prima di diventare sacerdote”.
Il film dal titolo originale “Historia de un cura” (Storia di un prete), sarà raccontata attraverso una serie di flashback e di flash forward che evidenzieranno i principali eventi nella vita di Jorge Mario Bergoglio.
Alejandro Agresti, inoltre ha aggiunto: “’Pensando al film, credo che la decisione di seguire la sua vocazione, la fede e la ragione, e i suoi studi da gesuita siano tra gli aspetti più interessanti del Papa”.
Tra le intenzioni di Alejandro Agresti c’è la volontà di ritrarre il contesto italiano di Bergoglio e della sua famiglia immigrata in Argentina, così come del suo lavoro nei bassifondi di Buenos Aires.
De la Serna, che abbiamo già visto impegnato nei “Diari della motocicletta”, del brasiliano Walter Salles, ripercorre il viaggio giovanile attraverso l’America Latina di Ernesto Guevara. Nel film interpreta l’amico del “Che”, Alberto Granado.
Invece gli altri successi recenti del regista, portati sul grande schermo, sono “Valentin” del 2002 e “La casa sul lago” del 2008, prodotto dalla Warner Bros, con Sandra Bullock e Keanu Reeves.

Redazione
4 settembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook