Intorno a Cita A Ciegas, Percorso dal Sur, Argentina

Intorno a Cita A Ciegas, Percorso dal Sur, Argentina

Il Teatro Franco Parenti di Milano presenterà la prima nazionale di Cita A Ciegas (Appuntamento al buio), dal 7 al 29 marzo 2018. Il testo è il più rappresentato al mondo di Mario Diamant, drammaturgo, romanziere, traduttore e sceneggiatore, nato a Buenos Aires nel 1942 attualmente residente a Miami.

L’opera teatrale è tradotta, adattata e diretta da Andrée Ruth Shammah che ha preferito mantenere il titolo originale per evitare che la traduzione italiana inducesse a un che di maliziosamente deviante. La produzione è del Teatro Franco Parenti e Fondazione Teatro della Toscana.

In scena, Gioele Dix, Laura Marinoni, Elia Schilton, Sara Bertelà e Roberta Lanave, tessono una sorta di girotondo schnitzleriano di intrecci tra personaggi inquietanti e misteriosi. Ad ascoltarli, seduto su una panchina di un parco di Buenos Aires, un vecchio filosofo e scrittore cieco, che però intuisce più degli altri, che “molte sono le strade”. Il riferimento a Borges è molto chiaro anche se non esplicito.

Fanno da corredo allo spettacolo, una serie di eventi che hanno a tema l’Argentina: Voci Dal Sur, Argentina. Teatro, letteratura, cibo, letture e tango da Buenos Aires e dintorni. Da Alan Pauls ad Andrés Neuman a Federico Falco la testimonianza di scrittori di generazioni diverse in dialogo con autori italiani. Il fumetto è presente con José Muñoz, maestro della graphic novel argentina, intervistato da Goffredo Fofi. E ancora letture, incontri sulla traduzione e incursioni nella musica di Astor Piazzolla, con assaggi di Malbec e di Mate ( cebado e cocido), scivolando sulle note della milonga. Le testimonianze argentine sono a cura di Teatro Franco Parenti, Associazione Pier Lombardo ed Edizioni Sur.

Il Teatro Franco Parenti diventa ancora una volta una piazza di scambio, di incontro, di ascolto, dove più che dare spazio alle diverse culture, si alimenta la cultura delle differenze.

Il Console Generale della Repubblica Argentina in Milano, Cristián Dellepiane Rawson ha partecipato con interesse alla presentazione dello spettacolo Cita A Ciegas e del festival Voci dal Sur.

 

 

Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14 – 20135 Milano

Info e biglietteria 02 59995206
[email protected]

www.teatrofrancoparenti.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook