La Cena Dei Cretini, quando chi la organizza si crede intelligente

La Cena Dei Cretini, quando chi la organizza si crede intelligente

Al Teatro Franco Parenti di Milano, La Cena Dei Cretini, di Francis Veber, ha chiuso il 2017 e aperto il nuovo anno, inaugurando cosi la Stagione Solare 2018.

Una stagione per scandire il tempo, anche artistico, nell’arco dei 12 mesi, che vedrà il Teatro Parenti impegnato nel palinsesto “Novecento Italiano”, che Milano dedica al secolo passato.

La commedia, resa celebre dal film di Francis Veber, racconta, sulle note di Piaf e Brassens, della cena che un gruppo di ricchi borghesi organizzano ogni mercoledi sera.

Viene chiamata dei cretini perchè ciascuno di loro, che si ritiene molto intelligente, deve portare un cretino. Il gruppo poi, con la logica del branco, si concentra sul più cretino, prendendolo in giro tutta la sera.

Il borghese che ha avuto il vanto di portare il più cretino, vincerà, udite, udite, un prosciutto; ma non uno qualsiasi, bensi un raffinatissimo Patanegra.

Pierre, Paolo Triestino, anche regista insieme a Nicola Pistoia, un arrogante editore, è sicuro di aver trovato il cretino da “Patanegra”, visto che gli è stato raccomandato da un caro e fidato amico.

Per questo, nonostante il colpo della strega che lo limita nei movimenti, vuole comunque partecipare alla cena dei cretini, portandosi dietro il suo “esemplare da circo”.

La moglie è infastidita dall’atteggiamento del marito e decide di passare la serta fuori. Il colpo della strega però si acuisce non permettendo al marito di partecipare all’agognata cena.

Nel frattempo arriva a casa sua il cretino, François Pignon (Nicola Pistoia). Il cretino inizialmente non smentisce il suo epiteto riuscendo ad innescare una serie di situazioni esilaranti; alla fine della serata però, le situazioni si ribaltano, cosi come le sicurezze di Pierre.

In sala la gente ride divertita di fronte a battute, scambi di persone, telefonate comiche e  una recitazione forse talvolta troppo marcata.

 

Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14 20135 Milano
Informazioni, Biglietteria tel. 0259995206
[email protected]

www.teatrofrancoparenti.it
App Teatro Franco Parenti

La Cena Dei Cretini

di Francis Veber
con Paolo Triestino, Nicola Pistoia
e con Simone Colombari, Maurizio D’Agostino, Loredana Piedimonte, Silvia Degrandi
regia Pistoia,Triestino
scene Giulia Romolini
costumi Lucrezia Farinella
luci Luca Palmieri
Produzione Teatro Ghione in collaborazione con Fiore&Germano

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook