Il Teatro Martinitt, dopo “Commedia in cerca di autore” ora cerca il vincitore

Il Teatro Martinitt, dopo  “Commedia in cerca di autore” ora  cerca il vincitore
Teatro Martinitt Milano

Teatro Martinitt Milano
Teatro Martinitt Milano

Lo scorso 8 marzo era stato presentato con una Conferenza Stampa all’Urban di Milano, la prima edizione del concorso “UNA COMMEDIA IN CERCA D’AUTORI”, il bando dedicato a tutti gli autori tra i 18 e i 45 anni, residenti in Lombardia e iscritti e non iscritti alla S.I.A.E., nell’ambito del progetto del nuovo portale commedieitaliane.it,  che il 30 marzo si è concluso.
La gara, aveva come scopo la valorizzazione e rivalutazione della commedia teatrale, un genere che ha profonde radici nella cultura del nostro Paese, ma che negli ultimi decenni ha gradualmente perso considerazione e importanza.
Come in tutte le competizioni non sono mancate le sorprese. “Abbiamo fatto una corsa contro il tempo per organizzare tutto nel migliore di modi – afferma soddisfatta Ussi Alzati direttrice del Teatro Martinitt – e alla fine sono arrivati quasi trenta copioni, un successo ottenuto grazie anche a tutti coloro che hanno creduto e accettato la sfida, in primis la Fondazione Banca del Monte di Lombardia
Dai dati dei partecipanti è emerso che la maggior parte degli autori sono uomini, la media dell’età è trentatré anni mentre, per quanto riguarda la provenienza, metà vive a Milano e l’altra vive nella Provincia di Milano e Monza e Brianza.
Sono elementi importanti da prendere in considerazione – afferma il Presidente della Bilancia, Stefano Marafante, la società di produzione teatrale che ha promosso il concorso – perché sapremo come orientarci per la prossima edizione del 2014”.
A fine aprile una giuria di esercenti teatrali sceglierà il vincitore, che verrà presentato nel mese di maggio.
Il copione scelto sarà messo in scena nelle seguenti sale: Teatro Martinitt di Milano, Teatro de’ Servi di Roma, Teatro Sala Argentia di Gorgonzola, Teatro S. Luigi di Concorezzo, Teatro S. Rocco di Seregno, Teatro Cristallo di Cesano Boscone, Teatro Ideal di Varedo.

Sebastiano Di Mauro
16 aprile 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook