Così Tanta Bellezza, l’inno alla vita di Corrado Accordino

Così Tanta Bellezza, l’inno alla vita di Corrado Accordino

E’ un momento di riflessione quello che Corrado Accordino offre con lo spettacolo da lui scritto, diretto ed interpretato, Così tanta bellezza, dal 21 al 27 novembre 2016 al  Teatro Libero di Milano.

Una pausa nel correre di molti di noi, che continuiamo a parlare senza dire nulla, mentre le nostre vite si adattano a parole ordinarie che contribuiscono a creare un mondo cui non crediamo, dove non ci sentiamo a nostro agio.   Accordino è in pantaloni, camicia e gilè, su un palco poco illuminato, dove sono appesi decine di fogli di carta con piccoli disegni. Delinea in un monologo, con la bravura, l’umorismo e la profondità di sempre,  il ritratto dell’uomo comune immerso nella sua quotidianità. Una moglie, che crede di amare, due figli, con cui non ha dialogo, tre televisori, quattro cellulari, estate al mare, inverno in montagna, una bella macchina, la foto di famiglia nel portafoglio da guardare ogni tanto per rassicurarsi. Perchè gli succede, talvolta, di essere preso dal timore che tutto vada in frantumi. Ma ha imparato a nascondere questa paura e si ostina a mettere ogni cosa a posto per tenere tutto sotto controllo.

Ma poi arriva l’imprevedibile e lui si accorge di essere incapace di parlarne. E venendo a mancare le parole, è il corpo che comincia a parlare, somatizzando il malessere: la pressione sul petto, il dolore alla schiena, il mal di testa che non da tregua. Inutile iscriversi al corso di teatro, a quello di pittura o di nuoto per continuare a riempire la vita e scacciare vuoto e paura dell’imprevedibile.

Meglio allora abbandonarsi alla vita, anzichè gestirla,  fare errori, anzichè ricercare la perfezione,  perdere le parole consumate, logore, ordinarie e tutte le cose costruite intorno. Meglio alleggerirsi, recuperare la distanza tra noi e la vita. Ma soprattutto, Accordino ci ricorda che, presi come siamo a giocare con telefonini o computer, con gli occhi sempre bassi, dentro piccole scatole tecnologiche rischiamo di perderci i momenti di bellezza. E ci esorta a vivere a pieno la vita.

Così tanta bellezza è il primo spettacolo presentato all’interno del progetto La Bellezza Resta: un percorso multidisciplinare, che comprende mostre, incontri, spettacoli, conferenze, film e laboratori didattici. Testimoni di diverse discipline e di vari settori – dalla fisica alla biologia, dal teatro alla filosofia, dal cinema all’economia – accompagneranno gli spettatori lungo il 2016 e il 2017 in diverse città, attraverso quello che vuole essere il primo grande percorso artistico virale del territorio.

21 novembre – 27 novembre 2016 | Residenza Urbana Progetto TLLT

COSÌ TANTA BELLEZZA

di e con Corrado Accordino

Produzione Compagnia Teatro Binario 7/La Danza Immobile

Teatro Libero, Via Savona 10 Milano

Lun-sab ore 21

domenica ore 16

Biglietto intero: 16€

Biglietto ridotto: 12€

Info riduzioni e convenzioni:

Mail: [email protected],

Tel. 02.832312621

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook