Al Carcano L’Affarista, Mercadet di Balzac: lo speculatore finanziario anti-litteram

Il teatro Carcano di Milano, punto di riferimento per gli estimatori del teatro classico rivisitato in prospettiva moderna, propone da mercoledi 3 aprile a domenica 14 aprile 2013 L’Affarista Mercadet opera teatrale di Honoré de Balzac scritta nel 1840, stampata nel 1848  e portata in scena un anno dopo la morte dello scrittore, nel 1851.
Mercadet, uomo d’affari ormai rovinato da speculazioni inique e immorali, convince i suoi creditori a continuare a fargli credito, inventando un socio, Godeau, colpevole delle disgrazie finanziarie ma anche capace di risollevarle una volta tornato dai suoi viaggi di affari nelle Indie. Godeau, è “un mito , una favola, un  fantasma” ma seppure irreale ha sicuramente un che di magico e concreto nelle sue due sillabe: a cento anni di distanza Beckett creerà Godot e intere platee lo aspetteranno….
Nel frattempo Mercadet continua a muoversi come si addice ad un affarista convinto che il valore di una persona, nella società moderna, sia unicamente nel denaro e nell’immagine. Lui stesso abbaglia i creditori, attirati dal miraggio del guadagno facile e resta abbagliato da un rampollo che sembra pieno di soldi cui da in sposa la figlia, per scoprire poi, che il giovane è più che mai indebitato…….
Inutile fare parallelismi con l’attuale situazione socio-economica. Ma verrebbe da chiedersi, non sarà mica Godeau, la finanza stessa, invisibile ma capace di creare e distruggere ricchezza?
Geppy Gleijeses  e Marianella Bargilli sono gli interpreti principali di questa commedia a lieto fine, con la  regia di  Antonio Calenda, le scene di Pier Paolo Bisleri e i costumi di Carla Teti.
Ricordiamo un altro appuntamento molto importante al Carcano: lunedi 8 aprile 2013 alle ore 21, Federica Fracassi è Eva Braun, in Eva, di Massimo Sgorbani;  recita straordinaria  facente parte del progetto “Innamorate dello spavento”, ideato da Teatro i dove Sgorbani da voce alle donne vicine ad Hitler fino alla morte. La recita sarà replicata  martedi 14 maggio ore 21.

Raffaella Roversi
27 marzo 2013

INFO:
Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano
www.teatrocarcano.com[email protected]
Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362
Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it
Per scuole e gruppi organizzati 02 5466367 – 02 55187234

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook