“Maccarune”, da domani a domenica al Bellini di Napoli

Spettacolo dissacrante, sulle abitudini culinarie e sui retroscena culturali della “napoletanitudine”.

Sul palco del Piccolo Bellini di Napoli, dal 19 al 24 Marzo,  presentato da Teatro a vapore /Luciferoteatro, MACCARUNE, di Luciano Saltarelli, uno spettacolo nuovo  innovativo,  con un protagonista d’eccezione.
Sul palco, insieme a Luciano Salatarelli,  Antonella Raimondo, Giampiero Schiano e Manuela Schiano Lomoriello, mentre la regia è affidata al duo Saltarelli – Raimondo.
Dicevamo di un protagonista d’eccezione, il cibo…. “mangiare, nella sua accezione meccanica e simbolica. Una drammaturgia completamente nuova, per raccontare Napoli attraverso le vicende di strani e grotteschi personaggi, intrappolati in una trama dai toni noir, costretti a compiere azioni scellerate, figlie del caso, della sorte e della loro fame atavica quanto immotivata”,che si legge nelle intenzioni dell’autore.

La trama, originale e per niente prevedibile, ruota intorno alle vicende di due coniugi, intenti a truffare un amico semplicione pur di farsi cedere un locale, da questi avuto in eredità. Ma l’imprevisto è dietro l’angolo, e niente andrà secondo i piani prestabiliti. Prova stravagante dell’efficacia del teatro, una sorta di gioco che coinvolge autori e protagonisti e che di sicuro attrarrà l’attenzione del pubblico a colpi di genio ed eventi ad effetto.
L’autore nelle sue note, tra le altre cose dice: “Poco importano la trama, i personaggi e gli eventi, che sono soltanto combinazioni/incontri più o meno razionali di uomini, donne, passioni e debolezze. Più nulla ci importa della realtà, della politica, del mondo, ma solo dell’irreale, dell’anarchia, dell’infinito. Chi voglia trovarci un senso in ciò che raccontiamo lo faccia di propria spontanea volontà, con lo stesso sforzo con cui tenterebbe di trarre un significato da un sogno, che dopo pochi minuti dal risveglio è già oblio”.

Paolo Marsico
18 marzo 2013

INFO:
Teatro Bellini -Teatro Stabile di Napoli
Via Conte di Ruvo, 14 –  Napoli
“MACCARUNE
Orari spettacoli: feriali ore 21:30 – domenica ore 18:00
Biglietti: intero euro 15,00 – ridotto euro 10,00.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook