Fantasmi a Roma, la commedia che canta i valori

Anteprima di una  una favola musicale – giovedì 17 gennaio, ore 21.00 Aula Magna “Sapienza” Roma

Di Roma ti innamori che ci sia sole o pioggia, neve o tempesta. Te ne innamori perché sa essere unica in ogni stagione dell’anno. Te ne innamori nonostante il caos, nonostante le giornate trascorse nel traffico. E ti piace proprio perché riesci a coglierne la bellezza anche in quei momenti, quando forte sarebbe la voglia di scappare. Roma, straordinaria cornice di capolavori teatrali conosciuti in tutto il mondo. Come dimenticare, tra i tanti, il Rugantino di Garinei e Giovannini? Per non parlare della lista infinita di pellicole americane girate nella Capitale. Insomma, si può dire che la storia del cinema, e quella dello spettacolo più in generale, sia più volte passata da Roma e più volte ci si sia fermata.
Roma che incanta ora nello stesso modo in cui incantava negli anni ’60: gli anni delle radicali trasformazioni e del profondo rinnovamento; quelli del boom economico, in cui si guardava al futuro con fiducia e fantasia. Tuttavia, a questo improvviso benessere, veniva presto a contrapporsi l’espansione dell’edilizia e la conseguente inevitabile perdita del patrimonio storico.
Così,  “Fantasmi a Roma – una favola musicale” trova nella Città Eterna il palcoscenico naturale della magica atmosfera di quegli anni. Tutto racchiuso nella semplice storia di un nobile, ormai anziano, che detiene la proprietà di un vecchio palazzo di famiglia, nel quale si aggirano, tormentati, quattro fantasmi di suoi antenati.

Quando a vendere la casa (per farla demolire ed innalzare, al suo posto, il supermercato più grande d’Europa) sarà lo sprovveduto nipote Federico, i quattro nostalgici cercheranno di impedirne la distruzione, insegnando al giovane i veri valori e quanto importanti siano storia, tradizione e famiglia. Un monito a non dimenticare le proprie radici.
Ispirato al film del 1961, diretto da Antonio Pietrangeli ed interpretato dai più grandi del cinema italiano (Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Eduardo De Filippo, Tizzo Buazzelli, Lilla Brignone, Vittorio Gassmann), la commedia  “Fantasmi a Roma – una favola musicale” sarà in anteprima il giorno 17 gennaio 2013 alle ore 21.00, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”(ingresso piazzale Aldo Moro, 5).
Tra gli interpreti Simona Patitucci (nei panni di Regina, la matta del quartiere diventata folle per amore), considerata l’ideatrice dello spettacolo. Simona così ne parla : “E’ un sogno che si realizza, perché ‘Fantasmi a Roma’ è ispirato ad un film di Pietrangeli che mi ha accompagnato sin da bambina. Quel tipico film che mandano sotto le feste e da cui rimani affascinata perché, in qualche modo, riesce a rispondere a domande che da bambini ci si pone:  ‘cosa succede dopo la morte?Esistono i fantasmi? Esiste un modo per rimanere accanto a coloro i quali vogliamo bene?’  E’ un film che mi ha sempre messo allegria perciò, nel corso degli anni, ho pensato che potesse essere perfetto per una trasposizione musicale. Quando lo proposi a Gianfranco Vergoni, che ha scritto testo e liriche delle canzoni, e a Massimo Sigillò Massara, autore delle musiche, anche loro se ne innamorarono. E’ come se questa storia volesse essere raccontata, perché sempre attuale: si parla di amore, di morte, intesa quest’ultima come cambio di essenza, e di corruzione; ma se ne parla nei toni della commedia, mantenendo l’ironia, la pulizia e la leggerezza degli anni ’60 […]. Siamo ritornati ad un linguaggio di cui Garinei e Giovannini sarebbero orgogliosi.” Del cast fanno parte anche Renata Fusco (Rizzo in “Grease”, accanto a Lorella Cuccarini, e in “Hello Dolly”, accanto a Loretta Goggi),  Cristian Ruiz (nel ruolo di Reginaldo), Carlo Reali, Andrea Croci, Toni Fornari, Marco Gandolfi Vannini e tanti altri. L’appuntamento è, dunque, per questa sera presso l’aula magna dell’università di Roma “La Sapienza”.
Agli spettatori non resta che gustare il contenuto di una commedia poliedrica, che si presenta sempre attualissima, divertente e dalle differenti sfaccettature.
                                                                                                                                              

Eleonora La Rocca
17 gennaio 2013

 

Info:
Anteprima “Fantasmi a Roma, una favola musicale
giovedì 17 gennaio 2013, ore 21.00
presso Aula Magna dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza
Ingresso piazzale Aldo Moro, 5

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook