L’ultimo Rigore di Marco Falaguasta al Teatro Martinitt

Il Teatro Martinitt, dopo la pausa festiva, ha iniziato il 2013 con il debutto de L’ULTIMO RIGORE, una commedia  esilarante sull’imprevedibilità e la comicità della vita, mai presentata a Milano, che ieri sera ha debuttato, annunciando il suo sicuro successo.
La commedia rappresenta l’ultimo lavoro di Marco Falaguasta, che oltre ad esserne l’autore ne è anche l’interprete ed il regista. Insieme a lui, nel ruolo di Daniele, sul palco anche  Piero Scornavacchi (Pino), Marco Fiorini (Simone). Inoltre vede la partecipazione di Francesca Nunzi (Marzia), Alessandra Bellini e Giovanna Nicodemo.
Il messaggio, sotto la  metafora calcistica, vuole sottolineare come spesso ci capita  di perdere le occasioni irripetibili che la vita ci offre.

L’autore con un linguaggio scoppiettante, ma non frivolo, descrive una spaccato della società odierna dipingendo, come in un ritratto, tre amici ormai quarantenni solo in apparenza soddisfatti della loro vita, ma che nella realtà si rendono conto di rincorrere,  disperatamente, il loro diritto alla felicità. Così continuano a sognare e a sperare il proprio riscatto aspettandone l’occasione.
Questi tre amici d’infanzia, tra  i loro ricordi hanno  un torneo giovanile di calcio e di un  rigore sbagliato durante la finale, ora sono un dentista, nel ruolo di  Daniele,  che è  felicemente sposato (forse) con una donna stressatissima nel ruolo di Marzia  e Pino, un ansioso don Giovanni da strapazzo divorziato, che  una sera incontrano Simone,  un loro amico diventato prete e da poco ritornato da una lunga missione in Africa, il quale è il pretesto per rivivere i vecchi tempi.
Così tra sentimenti di nostalgia e rimpianti, che suscitano inevitabili risate, si vede affiorare la consapevolezza che la felicità è possibile raggiungerla solo se si è capace di fare le scelte giuste approfittando delle occasione che la vita ci dà, spesso frutto della casualità e indipendenti dalla nostra volontà.

 

Sebastiano Di Mauro
11 gennaio 2013

Teatro Martinitt  – Via Pitteri, 58 – Milano
L’ULTIMO RIGORE
dal 10 al 17 gennaio:
Biglietti: platea 20 euro; galleria 17 euro
Spettacoli: mar-ven ore 21; sab ore 17.30 e 21; dom ore 17.30

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook