Note di Natale con le sorelle Marinetti al Manzoni di Milano

The absolutely fabulous swingin’ Xmas Show – uno spettacolo teatral-musicale fatto di swing e  repertorio originale dell’epoca

Quando arriva Natale si sente già dalle “Note di Natale” delle sorelle Marinetti, che proprio in questo periodo, come tradizione vuole, iniziano il loro tour, che quest’anno li vedrà in scena dal  9 dicembre fino al 23 dicembre, periodo in cui nelle città che toccheranno, daranno un’atmosfera diversa con le loro musiche tradizionali natalizie anni trenta e quaranta, anche ad un Natale da spending review, come questo che stiamo per affrontare.

La serata con uno spettacolo ad alta concentrazione di musica swing, con celebri brani della tradizione natalizia ma non solo, oltre alle esibizioni delle Sorelle Marinetti, sarà arriccito da gustosi aneddoti sugli usi e costumi durante l’Avvento negli anni Trenta e Quaranta in Italia e dalla presenza in scena del talentuoso tenore Gianluca De Martini, che insieme all’orchestra completano il valore della produzione di P-Nuts S.r.l..

Il  repertorio delle Sorelle Marinetti è originale dell’epoca, ed il swing trascinante delle loro canzonette  lascia  scivolare dolcemente il pubblico in un clima spensierato, che prelude alla serenità del Natale, che   per quanto povero possa essere non può mancare di essere ricco di amore per la famiglia, gli amici e perchè no anche per chi ci sta intorno.

L’Orchestra live, composta da 10 elementi,  è  diretta dal suo fondatore Christian Schmitz, in arte Chicco Maniscalchi,  che col suo talento è capace di creare l’illusione di un ritorno agli anni dell’Eiar, l’Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche, antenato di Rai, ma anche alle dance hall ed al particolare fascino, eleganza e  seduzione tipico dell’epoca, in cui  l’atteggiamento delle donne di spettacolo era carico di sensualità.

Le Sorelle Marinetti, nei loro costumi di scena, sono perfettamente a loro agio e nell’atmosfera da loro stessi creata, si muovono con estrema disinvoltura sulle note e dolci melodie delle loro ugole che  cantano in un falsetto armonizzano alla perfezione.

Degna di nota la splendida voce di Gianluca De Martini, cantante dall’indubbio  talento capace di rendere un fascino particolare a cui il pubblico non può rimanere indifferente.

La tournée comincia il 7 dicembre al Teatro Masini di Faenza (RA), per proseguire il 10 dicembre a Teatro Manzoni di Milano, poi  il 12 dicembre  al Teatro Excelsior di Cesano Maderno (MI), il 17 e 18 dicembre al Teatro Antonio Vivaldi di Jesolo (VE),  e si concluderà al 22 dicembre al Teatro Sociale di Valenza (AL)

Le Sorelle Marinetti, per quei  pochi che non li conoscessero,  sono un trio vocale di artisti che si esibiscono en travesti. Nato nel 2007 da un’idea di Giorgio Bozzo, debutta nel marzo del 2008 con lo spettacolo teatral-musicale “Non ce ne importa niente”. Hanno pubblicato due CD (“Non ce ne importa niente” nel 2008 e “Signorine Novecento” nel 2009) con brani dell’epopea swing italiana con particolare attenzione al repertorio delle Sorelle Lescano. Hanno all’attivo più di 180 repliche del loro spettacolo e contano collaborazioni illustri con Arisa (Sanremo 2010), Simone Cristicchi (Premio Caruso 2010) e Vinicio Capossela (ultimo disco e tour estivo 2011).

Quache nota va spesa anche per L’Orchestra Maniscalchi, una Jazz-band che propone un repertorio esclusivamente italiano di musica leggera e jazz degli anni Trenta e Quaranta e che prevede, secondo l’uso dell’epoca, una sezione fiati composta da tre sax – che all’occorrenza diventano clarinetti – due trombe, un trombone e un quartetto ritmico formato da pianoforte, chitarra, basso e batteria. Il repertorio spazia da brani celebri a meno noti capolavori, recuperati da Christian Schmitz con una paziente ricerca di vecchi spartiti e mandolini.

Di Gianluca De Martini, va detto fin da giovanissimo rivela la sua passione per il canto. Per un anno prende parte al coro dell’orchestra di Montecarlo e si esibisce alla Salle des étoiles di fronte ai reali di Monaco. Nel 2003-2004 approda alla trasmissione Amici di Maria De Filippi dove vince il premio della Stampa.

Sebastiano Di Mauro
7 dicembre 2012

Teatro Manzoni
via Manzoni 42 – Milano
10 dicembre 2012 – ore 20,45 (lo stesso prezzo dello scorso anno)
Biglietto: Poltronissima € 30,00 – Poltrona € 20,00

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook