Al Parenti, Esequie Solenni, di Antonio Tarantino: quando la politica si impossessa anche dell’Amore

Il 22 Ottobre 2012, al Teatro Parenti di Milano, è iniziato il ciclo “ Politica e Sentimenti”, dedicato al potere e alla politica, alle loro contraddizioni, al conflitto inevitabile tra pubblico-privato nel momento in cui quest’ultimo non si voglia assoggettare alle regole schiaccianti ed inesorabili dell’apparato politico. Ad aprirlo, lo spettacolo diretto da Andrée Shammah, Esequie Solenni, di Antonio Tarantino. Un dialogo immaginario tra Nilde Iotti e la vedova De Gasperi, in scena Ivana Monti e Laura Pasetti che si scambiano, tra intelligenza e complicità, illusioni e disillusioni, i ruoli teatrali ma anche le parti di una vita inventata ma quasi reale.

Una fantasmagorica mascherata attraverso la politica, le sue mistificazioni, i suoi deliri di potere cui anche l’Amore deve assoggettarsi. Il tutto tramite le voci recitanti delle due attrici, più che attraverso i loro corpi poco recitanti.

Il ciclo Politica e sentimenti continuerà con: dall’11 al 13 gennaio 2013, Nel nome del padre di Luigi Lunari, Reading-Spettacolo a cura di Patrick Rossi Gastaldi con Margherita Buy e Patrick Rossi Gastaldi; dall’11 al 20 gennaio, Una notte in Tunisia di VitalianoTrevisan , con Alessandro Haber e con Maria Ariis, Pietro Micci e Roberto Trifirò , regia di Andrée Ruth Shammah; dal 14 al 24 febbraio Storia eccezionale di una donna normale di Sergio Claudio Perroni con Michela Cescon nel ruolo di Nilde Iotti, regia Roberto Andò; dal 6 al 17 marzo Berlinguer– I pensieri lunghi testo e regia di Giorgio Gallione, con Eugenio Allegri video Francesco Frongia musiche Paolo Silvestri luci Aldo Mantovani collaborazione alla drammaturgia Giulio Costa;dal 3 al 9 maggio, Gli indifferenti, un’idea di Fabrizio Gifuni, Monica Bacelli e voce recitante Fabrizio Gifuni, voce cantante Monica Bacelli, pianoforte Luisa Prayer; dall’8 al 19 maggio L’Affaire Moro di Leonardo Sciascia diretto e interpretato da Roberto Trifirò.

Raffaella Roversi
25 ottobre 2012

 

TEATRO PARENTI, via Pier lombardo, 14 Milano, www.teatrofrancoparenti.it
Orari mar h. 21,15 merc h. 19,30 da giov a sab h. 21,15 dom h. 16,30
di Antonio Tarantino
regia Andrée Ruth Shammah
Ivana Monti e Laura Pasetti
scene Gian Maurizio Fercioni
Produzione Teatro Franco Parenti
Durata 80 minuti

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook