Les Misérables, il più grande musical mondiale, a Bologna

Oggi alle 20.30 l’ultima replica del celebre musical Les Misérables, scritto nel 1980 da Claude-Michel Schonberg (musiche) e Alain Boublil (testi), tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, uno dei musical più famosi e amati al mondo, che in Italia ha fatto il suo debutto assoluto mercoledì 18 luglio, nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna.

Les Misérables, non aveva avuto grandi successi nell’edizione parigina, ciononostante il produttore Cameron Mackintosh, ne volle realizzare una versione in lingua inglese, prodotta dalla Royal Shakespeare Company e diretta da Trevor Nunn e John Caird, con testi inglesi di Herbert Kretzmer e una totale revisione del libretto e dell’orchestrazione. Questa nuova versione ottenne subito un successo senza precedenti sia nel West End londinese (dove lo spettacolo viene ininterrottamente rappresentato dal 1985 e ha ormai superato le 10.000 repliche) che a Broadway (vincitore di 8 Tony Awards, in scena dal 1987 al 2003 e nuovamente dal 2006, superando le 7.000 recite).

Dal 1985 lo spettacolo è diventato uno dei musical di maggior successo della storia (insieme a The Phantom of the Opera), ed è stato tradotto in 21 lingue e rappresentato in 38 paesi, tranne purtroppo in Italia.

La produzione italiana ha potuto avere vita grazia allo sforzo produttivo del Teatro Comunale di Bologna e della Bernstein School of Musical Theater,  la più prestigiosa scuola di musical che opera in Italia da ormai 20 anni, con sede a Bologna che, finalmente è riuscita ad offrire a tutti gli amanti del musical la possibilità di assistere  a questo grande spettacolo.

Les Miserables è uno spettacolo per occhi e orecchi, dove la Francia rivoluzionaria e napoleonica vista da un popolo povero e oppresso terrà lo spettatore incollato alla poltrona, grazie a scenografie, luci e colori che non faranno rimpiangere le edizioni londinese e americana, naturalmente con il sottofondo di canzoni splendide interpretate da un giovane affiatato cast tutto italiano.

Nel ruolo di Jean Valjean Riccardo Berdini si alterna con Marco Romano; nel ruolo di Javert Michael Anzalone si alterna con Alessandro Arcodia; nel ruolo di Fantine Martina Pezzoli si alterna con Simona Di Stefano; nel ruolo di Marius Marco Triespoli; nel ruolo di Eponine Veronica Appeddu si alterna con Beatrice Berdini; nel ruolo di Cosette Giulia Fabbri; nel ruolo di Thenardier Alessio Schiavo si alterna con Antonio Cadoni; nel ruolo di M.me Thenardier Federica Ugolini si alterna con Serena Segoloni; nel ruolo di Enjolras Nicola Anfuso.

Altri spettacoli prodotti dal Teatro Comunale di Bologna e della BSMT sono “Beggar’s Holiday” (2008), in prima esecuzione europea – l’unico musical composto dal grande Duke Ellington – e l’anno seguente (2009) in prima italiana il musical “Il bacio della donna ragno” di Kander & Ebb, che ha ottenuto un così grande successo da essere replicato a grande richiesta, nella stagione successiva.

Les Misérables, verrà prodotto in versione cinematografica  da Hollywood e la sa uscita è prevista nelle sale  di tutto il mondo il prossimo autunno con interpreti di alto livello come Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Sacha Baron Cohen ed Helena Bonham-Carter

Sebastiano Di Mauro
21 luglio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook