Questi 5 anni: una coppia una storia d’amore due punti di vista

Andrà in scena dal 25 al 27 maggio, all’ambito della Rassegna Teatrale degli &STUDIOS di Milano, il musical “Questi 5 Anni”, per  la regia di Piero di Blasio, con Antonello Angiolillo e Francesca Taverni. Entrambi sono due grandi performers: lui è stato ultimanente protagonista, nel ruolo di Tick in  Priscilla, ma anche in La Bella e la Bestia, Francesco, Bobbi sa Tutto, Poveri Ma Belli, Cats, A Chorus Line e tanti altri; lei l’abbiamo vista in Mamma Mia, Wicked, Cats, La Febbre del sabato Sera.

Il musical “Questi 5 Anni”, i cui ingredienti sono 4 cubi, 2 quinte mobili, 2 grandi performers, 16 canzoni divertenti ed emozionanti allo stesso tempo, per la versione ufficiale italiana del musical di Jason Robert Brown The Last Five Years, che vede l’adattamento, non troppo libero, ma necessario per rendere la storia più vicina al pubblico italiano e più fruibile nei contenuti, senza però snaturare la forza delle parole,  che non si perdono affatto nella stupenda versione di Simone Leonardi, un performer di musical, autore e regista che abbiamo potuto apprezzare nello stupendo  ruolo di Bernadette nel Musical Priscilla, che ha interpretato in maniera insuperabile.

Catherine Hiatt (Francesca Taverni) è una “apprezzabile” cantante di musical, sposata da qualche anno con un ragazzo ebreo. La storia inizia con la fine del loro matrimonio. Catherine torna a casa e trova un biglietto di addio del marito che, stanco delle continue “paranoie” di lei, mette la parola fine alla loro relazione. Da qui in poi per la nostra protagonista sarà un retrocedere continuo verso i momenti più importanti della loro storia d’amore, fino al giorno del loro primo incontro 5 anni prima. A “complicare” la vicenda per lo spettatore è il punto di vista di lui, diametralmente opposto, raccontato dal primo incontro fino al giorno dell’addio 5 anni dopo.

Jamie Wellerstein (Antonello Angiolillo) è un giovane scrittore ebreo, ma potrebbe essere di qualsiasi altro mondo religioso o culturale, molto quotato e di belle speranze innamorato della vita e delle donne, tutte rigorosamente ebree, finchè non conosce la giovane e bella Catherine che, sfortunatamente non lo è. Da quel momento in poi la sua vita cambierà. Uno spettacolo universale  sulla coppia, sui problemi, le gioie e i dolori che chiunque potrebbe ritrovarsi a vivere.

Nella stagione 2009/2010, “Questi 5 Anni” ha toccato molte regioni italiane (Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia), arrivando a calcare teatri di grande importanza come il Teatro Cometa Off di Roma, il Teatro Dehon di Bologna e il celeberrimo Teatro Rossetti di Trieste (nella sala Bartoli), voluti per esplicita richiesta del suo direttore Stefano Curti. Ed è, si spera, solo l’inizio per questo piccolo concentrato di vita, risate e passioni che è  Questi 5 Anni,

 

INFO:
&Studios Milano (M.A.S.) Via Ponte Nuovo, 32
Posto unico euro 15
Gruppi min. 10 €. 10,00
Gruppi min. 20 €. 7,50
Tel. 02-27225 – [email protected]

 

Sebastiano Di Mauro
21 maggio 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook