É sempre “Greasemania” al Teatro Brancaccio di Roma

unnamedLa Compagnia della Rancia ripropone uno dei must più must del panorama musicale italiano, un titolo pieno di brillantina e amato dal pubblico di tutte le età. Un successo intramontabile quello di “Grease Il Musical” che, per festeggiare i 18 anni dal debutto, torna in scena con una versione completamente rinnovata. Dopo un mese di repliche al Teatro della Luna di Milano, lo spettacolo è arrivato al Teatro Brancaccio di Roma dove resterà fino al 17 maggio 2015. Una storia tra le più conosciute in tutto il mondo, musiche incalzanti e una trama giovanile, capace di scatenare e far ballare davvero tutti. Questa è la “Greasemania”, una ricetta sconosciuta e segretissima che porta a teatro migliaia di spettatori ogni sera anche dopo 18 anni di repliche.

Dopo aver registrato il sold out nei maggiori teatri di tutta Italia e aver rappresentato il trampolino di lancio per più di 100 artisti, “Grease” si afferma come il primo long running show della storia dello spettacolo italiano e si accinge a festeggiare i suoi primi 18 anni dal debutto con un nuovo imperdibile tour. Era il 4 marzo 1997 quando, ad indossare il giubbotto di Danny Zuko per la prima volta, era stato chiamato Giampiero Ingrassia, accompagnato dalla non meno talentuosa Lorella Cuccarini (Sandy Olsson).

La trama è conosciuta ai più: la storia d’amore tra Danny Zuko, leader della banda dei “T- Birds” della Rydell High School, e Sandy Olsson, una timida ed ingenua ragazza australiana. Trascorso il periodo delle beneamate vacanze estive, i due sono costretti a dirsi addio, giurando di non dimenticarsi. Sandy però, cambiando radicalmente i suoi piani, decide di iscriversi alla stessa scuola di Danny ed è lì che stringerà amicizia con un gruppo di studentesse chiamate “Pink Ladies”. Dopo una serie di fraintendimenti e gelosie, la storia evolverà in positivo fino a trovare il suo lieto fine. Sebbene portato al successo dalla versione cinematografica di Kleiser, “Grease” nasce nel 1971 quando i registi Jacobs e Casey decidono di realizzare uno spettacolo musicale, composto solo per chitarra, in un teatro sperimentale di Chicago; da allora Rock ‘N’ Roll, amori, brillantina ed automobili fuoriserie sono stati protagonisti di un successo diventato ormai un “classico” in tutto il mondo e che ha, peraltro, consacrato il talento indiscusso di John Travolta (che a teatro era stato interprete di un ruolo minore, prima di vestire i panni del più celebre Danny Zuko) e Richard Gere.

In questo Grease maggiorenne tutto è nuovo ma rigorosamente anni 50′. Scopriamo nuovi testi a cura di Franco Travaglio, nuove orchestrazioni del direttore musicale Riccardo di Paola, nuovi costumi di Carla Accoramboni, nuove spettacolari coreografie firmate Gillian Bruce. Un nuovo Grease capace di mantenere la fedeltà al classico, un signor musical la cui unione di tutti questi elementi crea uno spettacolo fluido e assolutamente adatto per passare un’ottima serata a teatro.

Sul palco un cast di performer di musical professionisti, capitanati da Giuseppe Verzicco nel ruolo di Danny e Beatrice Baldaccini nel ruolo di Sandy, ottimi attori e cantanti in scena. Tra il cast spicca il triestino Gianluca Sticotti nel ruolo di Kenickie che, con la sua carica ed energia, si fa notare guidando il gruppo con grandi doti vocali ed attoriali, seguito da Floriana Monici nel ruolo di Rizzo, una “storica” nel cast di Grease con alle spalle più di 400 repliche, sempre centrata ed intensa nel personaggio. Completano la scena il resto del cast composto da: ROBERTO COLOMBO, ANDREA ROSSI, CLAUDIA BELLUOMINI, SILVIA CONTENTI, GIOACCHINO INZIRILLO, GIULIA MARANGONI, GIORGIO CAMANDONA, AZZURRA ADINOLFI, LUIGI FIORENTI, ANNA BODEI, VALENTINA CORRAO, LUCA PELUSO, ANDREA SPATA.

“Grease” sarà ancora in scena al Teatro Brancaccio di Roma fino al 17 maggio 2015 e poi al Teatro La Fenice di Senigallia l’11 e il 12 agosto.

Eleonora La Rocca

15 maggio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook