Federico Marignetti, il nuovo Romeo nel kolossal di Zard ha già messo tutti d’accordo

Federico Marignetti, il nuovo Romeo nel kolossal di Zard ha già messo tutti d’accordo
Federico Marignetti è il nuovo Romeo nel kolossal di David Zard

Federico Marignetti è il nuovo Romeo nel kolossal di David Zard
Federico Marignetti è il nuovo Romeo nel kolossal di David Zard

E’ uno degli spettacoli più applauditi in tutta Italia degli ultimi due anni, con migliaia di fans anche all’estero, si prepara a diventare uno dei titoli must per il musical italiano.

Si parla di Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo, prodotto da David Zard (già produttore del successo Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante) con le musiche di Gerard Presgurvic, i testi della versione italiana a cura di Vincenzo Incenzo, le coreografie di Veronica Peparini, la regia di Giuliano Peparini.

Un musical ormai diventato un appuntamento imperdibile per il pubblico e che registra sempre più grandi numeri: un debutto nel 2013 in diretta RAI dall’Arena di Verona, repliche per tutto lo stivale, un’ospitata allo scorso Festival di Sanremo ed una serie  di spettacoli in lingua italiana con sottotitoli in turco ad Istanbul, dove non sono mancati i sold-out.

Leggi QUI la nostra recensione dedicata al debutto dell’anno scorso.

Il musical oltre alla sua sceneggiatura e alle musiche, può vantare un cast di grandi interpreti dal mondo del musical italiano, che ogni sera prendono i panni dei famosi personaggi nati nella tragedia di William Shakespeare (in coda tutti i nomi).

Ultimamente, proprio a ridosso dalla tappa di Milano, dal 10 marzo fino al 29 marzo 2015 al Teatro Linear4Ciack, è stato presentato il nuovo Romeo che prenderà il posto di Davide Merlini (terzo classificato nella 6a edizione di XFactor Italia) con alle spalle circa 250 repliche da protagonista, ora impegnato in progetti personali al di fuori dello spettacolo.

E’ Federico Marignetti, performer di musical già conosciuto nel ruolo di Melchior Gabor in Spring Awakening, ad entrare nel cast nel ruolo del titolo per le prossime date della tournè italiana. Lo stupore dei fans che seguono in maniera appassionata lo spettacolo e i suoi componenti, è stato molto nel vedere un nuovo volto sul palco, ma è durato poco. E’ bastato sentire qualche pezzo per convincersi che i due sono molto differenti fra loro.

Lo abbiamo visto in scena durante le date milanesi per recensirvi il nuovo entrato nella compagnia.Fin dalla prima entrata in scena riesce a farci capire le sue intenzioni, riflessivo e introspettivo, con una presenza scenica non indifferente, ha un portamento che si addice perfettamente al ruolo che gli appartiene, insieme ad una vocalità calda e precisa in pieno stile musical. Nel primo atto mostra la spensieratezza di un Romeo innamorato della sua Giulietta e nel secondo, ci regala nelle scene più drammatiche un’interpretazione intensa ed emozionante. Notiamo nei duetti una diversa atmosfera, più centrati e coinvolgenti, è cambiato qualcosa e questo aggiunge un altro punto a favore per il nuovo entrato Marignetti. Nulla fuori luogo, la produzione ha puntato su un cavallo vincente capace, nonostante le poche repliche attualmente svolte, di gestire bene un ruolo di questa portata e di non aver nulla da invidiare al suo predecessore. Sui social sembrano già tutti d’accordo e le ovazioni non finiscono di essere pubblicate.
Federico resterà in scena per tutte le repliche milanesi e proseguirà la tournée italiana che toccherà Padova, Torino, Acireale, Genova, Pesaro, Trieste, Reggio Emilia e Lugano.

Il cast di Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo: Giulia Luzi (Giulietta), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo di Minno (Principe Escalus), Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Barbara Cola (Lady Capuleti), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Silvia Querci (Nutrice), Giò Tortorelli (Frate Lorenzo).

Sulla scena anche uno straordinario corpo di ballo, di cui purtroppo non si trovano i nomi completi.
Biglietti in prevendita su Ticketone e in tutti i punti vendita ufficiali.

Marco Rimmaudo
22 marzo 2015
Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook