«Ferite a morte»: torna al Teatro Carcano Serena Dandini con la sua denuncia verso il femminicidio.

«Ferite a morte»: torna al Teatro Carcano Serena Dandini con la sua denuncia verso il femminicidio.

 Ferite7MILANO — Da venerdì 27 a domenica 29 marzo torna al Teatro Carcano lo spettacolo dal titolo: «Ferite a morte», scritto e diretto da Serena Dandini.

Le protagoniste sono quattro attrici, capitanate da Lella Costa e con: Orsetta de’ Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio; quattro voci distinte che creano un racconto immaginario, fatto di toni drammatici ma allo stesso tempo ironici e leggeri.

Storie di donne che hanno perso la stessa vita per colpa di un marito, di un amante, di un compagno e di un ex; quattro monologhi sul femminicidio per non dimenticare quali possono essere le conseguenze di un amore malato.

 Ferite5La pièce teatrale è strutturata come una vera e propria antologia di monologhi sulla falsariga dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters; Serena Dandini ci spiega: “Tutti i monologhi di Ferite a morte ci parlano di delitti annunciati, degli omicidi di donne da parte degli uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. Una strage familiare che, con un’impressionante cadenza continua tristemente a riempire le pagine della nostra cronaca quotidiana. Dietro le persiane chiuse delle case italiane si nasconde una sofferenza silenziosa e l’omicidio è solo la punta dell’iceberg di un percorso di soprusi e dolore che risponde al nome di violenza domestica. Per questo pensiamo che non bisogna smettere di parlarne e cercare, anche attraverso il teatro, di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica, i media e le istituzioni”.

 Ferite4Lo spettacolo ha già compiuto un tour internazionale tra l’autunno 2013 e la primavera 2014; le tappe sono state: Washington, D.C., New York, Bruxelles, Londra, Lussemburgo, Ginevra, Strasburgo e Parigi.

Nei vari paesi, Dandini è stata affiancata da esponenti femminili della società civile, della cultura e dell’arte;«Ferite a morte» diventa anche un libro edito nel 2013 da Rizzoli, dove sono raccolti tutti i testi portati in scena.

Teatro, scrittura e un blog, dove sono convogliate notizie sul tema della violenza alle donne e diverse informazioni sui centri di accoglienza; a esso sono inoltre associati una pagina facebook e un profilo twitter.

Uno spettacolo per chi non vuole dimenticare tutto ciò che è accaduto e purtroppo accade, uno spettacolo per commemorare e riflettere su una parte del nostro passato e presente.

Info:

«Ferite a morte» di Serena Dandini
Collaborazione ai testi di Maura Misiti
Con Lella Costa, Orsetta de’ Rossi, Giorgia Cardaci, Rita Pelusio
Messinscena a cura di Serena Dandini

Durata 1 ora e 40 minuti

Teatro Carcano, corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano
Mismaonda – Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo 2015
Orari 27 e 28 marzo ore 20,30 – 29 marzo ore 15,30

Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362

Lucia Arezzo
15 marzo 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook