MERCURIO” di Amélie Nothomb al Teatro Libero di Milano

MERCURIO” di Amélie Nothomb al Teatro Libero di Milano

TeatroTorna al Teatro Libero (Milano) Corrado d’Elia, con la pièce teatrale dal titolo “MERCURIO“di Amélie Nothomb e in programmazione fino al 10 marzo 2015.

Dopo il meritato successo di “Amleto” e di “Locandiera” al Teatro Litta ecco il regista alle prese con un nuovo lavoro, visionario e misterioso, che si spinge sino alla ricerca estrema della bellezza, indagando sui meandri dell’amore.

La trama: nel castello di If in un’isola deserta, il capitano Homer Loncours e la sua prediletta Hazel vivono isolati dal resto del mondo; l’uomo si prende cura della donna da quando è rimasta sfigurata dopo un incendio.

Da quel momento Homer la protegge rinchiudendola in una prigione piena di perversioni; per accudirla assume anche un’infermiera (Françoise) per curare la donna da tutte le malattie da cui si sente afflitta, malattie create in realtà dall’infelicità per la propria deformità fisica.

Inizialmente Françoise sarà fedele al capitano, ma poco dopo svilupperà con Hazel una solida amicizia basata su dialoghi pieni di domande sulla natura della loro relazione.

Nel finale come in ogni rapporto umano, i ruoli vengono scambiati; ciò confonde l’immagine degli attori che passano velocemente dall’essere vittime all’essere carnefici.

Mercurio diventa così una favola dark, dove nulla è come sembra, un invito a un gioco di ruoli dove vige una sola regola: tutti siamo nello stesso momento le vittime e i carnefici di noi stessi e degli altri.

Uno spettacolo da vedere tutto d’un fiato, un altro successo per il regista Corrado d’Elia: da non perdere assolutamente.

Info:

“MERCURIO”di Amélie Nothomb
progetto, adattamento e regia di Corrado d’Elia
con Monica Faggiani, Gianni Quillico, Valeria Perdonò
scenografia di Giovanna Angeli
costumi di Stefania Di Martino
luci di Alessandro Tinelli
fonica Giulio Fassina
produzione Teatro Libero.

Teatro Libero
Via Savona, 10 – Milano

ORARIO SPETTACOLI
Da lunedì a sabato ore 21.00.
Domenica ore 16.00.
Giorno di riposo mercoledì 4 marzo.

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato dalle 19.00 alle 21.30
Domenica dalle 14.00 alle 16.30

CONTATTI
02 8323126
[email protected]

di Luicia Arezzo

27 febbraio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook