La commedia «Atletico Minaccia Football Club» al Teatro Martinitt di Milano

La commedia «Atletico Minaccia Football Club» al Teatro Martinitt di Milano

AtleticoLa stagione 2014/2015 del Teatro Martinitt si apre all’insegna delle risate con la commedia «Atletico Minaccia Football Club», in scena dal 25 settembre al 12 ottobre. Una commedia tratta dall’omonimo libro di Marco Marsullo, adattata e diretta da Fabrizio Bancale, che ironizza sul mondo del calcio, soprattutto quello delle serie minori, dribblando tra situazioni ciniche e grottesche, dando spazio anche a qualche riflessione sui temi seri della quotidianità, sempre trattati con ironia. Non si parla quindi solo di calcio ma si sfiorano anche tematiche come la difficile vita in provincia, il lavoro precario, i rapporti familiari altalenanti, i compromessi, l’orgoglio personale fino ad arrivare a toccare temi come la camorra. Una vivace panoramica sui vizi e le virtù dei nostri tempi, sempre all’insegna del divertimento, che assicura due ore di piacevole intrattenimento.
La trama ruota intorno a Vanni Cascione e la sua unica fede: il calcio. E al suo unico idolo: Josè Mourinho. Dopo anni ad allenare squadre sgangherate della provincia campana, arriva la grande occasione: guidare l’Atletico Minaccia Football Club! Così, il primo giorno di allenamenti, il nostro simpatico allenatore conosce i suoi nuovi campioni: l’attaccante, schiavo di una colite cronica; il mediano, clandestino extracomunitario schierabile solo in trasferta perché piantonato dalla polizia; il portiere cocainomane; lo stopper detto “Trauma” e persino un meccanico e un cuoco. L’impresa non si preannuncia delle più semplici… Se poi si aggiungono complicazioni matrimoniali, dissidi con la figlia adolescente… e addirittura la camorra, allora la promozione della squadra diventa un obiettivo a dir poco proibitivo: un esilarante incubo!
Quando il sipario si chiude non si può che applaudire alla bravura, alla simpatia e all’impegno di chi ha tenuto la scena per due ore senza far annoiare: Gigi Savoia, Stefano Sarcinelli, Roberta Amato e Felicia del Prete. Uno spettacolo il cui intento è proprio quello di tenere per mano lo spettatore e fargli trascorrere una serata nel cuore di un teatro che crede davvero nei nuovi talenti di casa nostra.

Informazioni:

Speciale promozione commedia+libro a 27 euro: biglietto dello spettacolo a 14 euro (anziché 20 euro) e volume «Atletico Minaccia Football Club» di Marco Marsullo, edizioni Einaudi, a 13 euro (anziché 17 euro).

Gli spettacoli di prosa sono in scena dal giovedì al venerdì alle ore 21.00, il sabato alle ore 16.30 e 21.00, la domenica alle ore 18.00.
Biglietteria aperta da martedì a sabato dalle 10:00 alle 20:00, domenica dalle 15:00 alle 17:30; lunedì chiuso.
Ingresso 20 euro — Abbonamenti a partire da 100 euro per 11 spettacoli.

Per ulteriori informazioni: tel. 02 36.58.00.10 — [email protected]

Paola Mattavelli

26 settembre 2014

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook