Al Teatro Martinitt (via Pitteri 58, Milano), ristrutturato nel 2010 sulle vestigia del vecchio teatro inaugurato nel 1932 dedicato interamente agli orfani, è stata presentata, nelle due serate di giovedì 17 e venerdì 18 settembre, la promettente stagione 2014/2015 che sta per cominciare.
La formula è quella già collaudata degli ASSAGGI DI STAGIONE, dove si assiste ad un appassionato trailer-show dal vivo degli imminenti spettacoli proposti in anteprima dalle compagnie, il tutto all’insegna della comicità italiana, senza però tralasciare spunti a temi impegnati dell’attualità.
È stata anche un’occasione per scambiare battute con autori, registi e attori delle commedie in locandina nelle quali vengono premiate la creatività italiana e la capacità di far sia ridere che riflettere.
Dal 25 settembre al 12 ottobre si comincia subito alla grande con «Atletico Minaccia Football Club», dall’omonimo romanzo di Marco Marsullo. Sul palco si dribbla tra situazioni ciniche e grottesche, andando diritti in rete evocando con ironia temi seri della quotidianità, a cominciare da quello del calcio pulito dalle infiltrazioni illegali, metafora della vita e dell’importanza di poter scegliere e lottare per le proprie scelte: Vanni Cascione ha un’unica fede: il calcio. E un unico dio: Josè Mourinho. Dopo anni ad allenare squadre sgangherate della provincia campana, arriva la grande occasione: guidare l’Atletico Minaccia Football Club! L’impresa non si preannuncia delle più semplici… Se poi si aggiunge addirittura la camorra…
Adattamento e regia sono di Fabrizio Bancale, con Gigi Savoia, Stefano Sarcinelli, Roberta Amato e Felicia Del Prete.
Gli spettacoli di prosa sono in scena dal giovedì al venerdì alle ore 21.00, il sabato alle ore 16.30 e 21.00, la domenica alle ore 18.00.
Per informazioni: tel. 02 36.58.00.10 — [email protected]
Paola Mattavelli
19 settembre 2014