Spring Awakening, si prepara al debutto a Milano e cerca giovani cantanti per il ruolo di Swing

Spring Awakening, si prepara al debutto a Milano e cerca giovani cantanti per il ruolo di Swing

Spring-AwakeningIn attesa del debutto dello spettacolo Spring Awakening sul palco del Teatro Menotti a Milano, dall’11 al 30  novembre 2014 , la Compagnia Todomodo Music-All, cerca giovani cantanti, di entrambi i sessi, di un’età compresa tra i 14 e i 29 anni, non professionisti, da inserire all’interno dello spettacolo nel ruolo di Swing.

Le audizioni si terranno presso il CPM di Milano Via Reguzzoni 15, (fermata metro Cà Granda linea lilla) dal 15 al 17 Settembre. I callback sono previsti per i gg 1/2/3 ottobre presso i locali di Eataly di Milano. Si richiede voce intonata, da soprano o tenore.
Per unirsi per un giorno al giovane cast di Spring Awakening è necessario essere intonati – avere preferibilmente una voce da soprano o da tenore.
Il provino consisterà nell’esecuzione di una canzone: un brano del musical oppure una canzone a scelta (si invita a portare con sé il file audio). Le prove saranno valutate dal direttore musicale, Stefano Brondi, da responsabili artistici CPM e da rappresentanti della produzione di Spring Awakening .
I ragazzi prescelti, dopo un breve training online e in teatro, parteciperanno alla rappresentazione in una delle date in programma.

Linserimento, a carattere di stage, sarà interamente gratuito.
La partecipazione darà diritto a un attestato di partecipazione – utile per i curriculum vitae – oltre al materiale promozionale ufficiale del tour.
A tutti i partecipanti verrà inoltre offerto un gadget di Spring Awakening e una particolare formula di sconto per assistere allo spettacolo.

Per iscriversi all’audizione occorre:
1) Inviare una mail all’indirizzo [email protected]
La mail deve contenere il curriculum vitae del partecipante o un suo link audio/video.
La produzione risponderà con i dettagli sull’iniziativa, indicazioni sui brani da portare per l’audizione e materiale relativo.
2) Entrare sulla pagina www.facebook.com/SpringAwakeningItaliaintour, cliccare su “MI PIACE” e mandare un MESSAGGIO PRIVATO con scritto “TOTALLY SWING”; il messaggio deve inoltre contenere NOME, COGNOME, contatto telefonico e indirizzo mail dell’aspirante Swing.
3) Per chi vuol saperne di più su Spring Awakening sul sito del musical www.springawakening.it, sono disponibili video, foto e tantissime informazioni sullo spettacolo.

Spring-Awakening-toccamiSpring Awakening, celebre rock musical vincitore di ben otto Tony Awards è tratto dall’opera “Risveglio di Primavera” di Frank Wedekind. Libretto e testi STEVEN SATER – Musiche DUNCAN SHEIK e, dopo il grande successo della prima stagione 2013/14, si prepara ad in- cantare l’Italia con il prossimo tour 2014/15, confermandosi come spettacolo dirompente nel panorama del musical internazionale.

L’opera di Duncan Sheik e Steven Sater ha rappresentato per Broadway una vera e propria rivoluzione di genere, stravolgendo i codici espressivi e le consuetudini stilistiche del musi- cal tradizionale. Ampiamente ripagata sia dal pubblico che dalla critica, Spring Awakening ha letteralmente sbancato nell’edizione 2007 dei Tony Awards, ottenendo undici candidature e vincendo otto riconoscimenti tra i più importanti (tra cui miglior musical, miglior regia, miglior libretto) e un Grammy Award per le migliori musiche.

Tratta dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind Risveglio di Primavera, pubblicata nel 1891 e a lungo oggetto di censura per la scabrosità e la provocarietà dei temi, l’opera ha per protagonisti un gruppo di adolescenti nella Germania del diciannovesimo secolo alle prese con la scoperta della propria identità sociale, affettiva e sessuale. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l’ipocrisia degli adulti. L’allestimento italiano di Spring Awakening, per la regia di Emanuele Gamba e la direzione musicale di Stefano Brondi, mantiene una stretta aderenza al libretto. La sfida è proprio quella di affrontare un musical atipico nel suo genere: scene di nudo, abuso di minori, masturbazione, stupro, suicidio ma anche inno alla vita, alla gioia, a una natura nuova e rigogliosa, alla speranza.

Il testo è recitato in italiano ma l’inglese è mantenuto nelle canzoni, affinché niente si perda della straordinaria forza espressiva delle musiche. Unica concessione dell’allestimento italiano riguarda l’ambientazione: la Germania di fine secolo viene sostituita con l’Italia degli anni Trenta, i cui richiami iconografici si riflettono nella scenografia, nei costumi e nelle acconciature. Sullo sfondo, per ricordare l’ambiente scolastico in cui si muovono i giovani personaggi, una grande lavagna, su cui verranno proiettate le traduzioni delle canzoni con video dall’incredibile impatto scenico.

Queste le date del TOUR 2014/15

12/30 NOVEMBRE 2014  TEATRO MENOTTI – MILANO
2/7 DICEMBRE 2014  TEATRO DELLA PERGOLA – FIRENZE
12 DICEMBRE 2014 TEATRO COMUNALE DI CARPI
16/21 DICEMBRE 2014 TEATRO STABILE – TORINO
10 GENNAIO 2015 POLITEAMA GENOVESE – GENOVA
15 GENNAIO 2015 TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE – UDINE
22 GENNAIO 2015 NUOVO TEATRO VERDI – BRINDISI

Redazione Spettacolo
1  settembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook