NEXT TO NORMAL: tuttaltro che normale. Straordinario

NEXT TO NORMAL: tuttaltro che normale. Straordinario

Si ricercano di 6 performer. Audizioni presso il Teatro Coccia di Novara domenica 14 settembre 2014 a partire dalle ore 10.

NextToNormal-teatro-coccia-novaraDebutta il 7 marzo 2015 al Teatro Coccia di Novara, che sarà ancheà la residenza di allestimento della versione italiana di NEXT TO NORMAL, uno dei maggiori successi di Broadway degli ultimi anni. Lo spettacolo approda in Italia grazie al lungimirante progetto della STM in collaborazione con Compagnia della Rancia; la regia è affidata a Marco Iacomelli, con la supervisione artistica di Saverio Marconi.

NEXT TO NORMAL nasce nel 1998 come un workshop di 10 minuti dal titolo Feeling Electric; dieci anni dopo, il passo tra la prima rappresentazione Off e la consacrazione a Broadway è breve: il musical debutta al Booth Theatre nella primavera del 2009. La sua forza dirompente, moderna e innovativa è subito chiara: una versione speciale dello spettacolo viene twittata in brevi messaggi da 140 caratteri ognuno fino al mattino del 7 giugno, quando – dopo ben 11 nomination – vince 3 premi ai Tony Awards™ 2009. NEXT TO NORMAL vince anche il Premio Pulitzer 2010, diventando così l’ottavo musical della storia a ricevere un premio tanto prestigioso: l’ultimo era stato, nel 1996, RENT, diretto proprio da Michael Greif, regista anche di NEXT TO NORMAL.

NEXT TO NORMAL accompagna gli spettatori nei meandri della mente umana: una tipica famiglia americana, in cui, a guardar bene, non c’è proprio nulla di normale. Ecco allora, tra un filo sottile di ironia e imprevedibili colpi di scena, si fanno largo, con spiazzante modernità, temi che non ci si aspetterebbe di trovare in un musical “tradizionale”: disturbo bipolare, allucinazioni, elettroshock, psicofarmaci, lutti, suicidi – i cui effetti ricadono sulla vita quotidiana di genitori e figli – e il tentativo disperato di vivere una vita “quasi normale” nonostante tutto.

I personaggi di NEXT TO NORMAL (la famiglia Goodman – una madre, un padre, due figli adolescenti-, gli psichiatri, il giovane Henry) esprimono una infinita gamma di sfumature emotive, esplorando il dramma più profondo, e allo stesso tempo si cimentano con la potente teatralità di una partitura musicale di stampo rock.

La produzione è alla ricerca di 6 performer per i ruoli indicati nel bando di audizione disponibile sui siti www.nexttonormal.it e www.musical.it; l’appuntamento è presso il Teatro Coccia di Novara domenica 14 settembre 2014 a partire dalle ore 10; per partecipare all’audizione è attivo l’indirizzo e-mail [email protected].

NEXT TO NORMAL è anche su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube / n2nitalia; guarda il teaser https://www.youtube.com/watch?v=_FJtohNLZ7o

Redazione Spettacolo
15 luglio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook