Spring Awakening: Risveglio di Primavera- Rock Musical – Tour 2014/15

Spring Awakening: Risveglio di Primavera- Rock Musical – Tour 2014/15

spring-awakening-rock-musicalSpring Awakening, tratto dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind “Risveglio di Primavera”, pubblicata nel 1891 e a lungo oggetto di censura per la scabrosità e la provocarietà dei temi, ha per protagonisti un gruppo di adolescenti nella Germania del diciannovesimo secolo alle prese con la scoperta della propria identità sociale, affettiva e sessuale. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l’ipocrisia degli adulti.

Ora, dopo il grande successo della prima stagione 2013/14, Spring Awakening si prepara ad incantare l’Italia con il prossimo tour 2014/15, confermandosi come spettacolo dirompente nel panorama del musical internazionale.

Fanno parte del cast: Federico Marigjetti, Arianna Battilana, Flavio Gismondi, Tania Tuccinardi e Paola Fareri, Renzo Guddemi, Vincenzo Leone, David Marzi, Albachiara Porcelli, Andrea Simonetti, con la partecipazione di Ganluca Ferrato e Francesca Gamba. La regia è di Emanuele Gamba, la direzione musicale di Stefano Brondi, le coreografie di Marcello Sindici, le scene di Paolo Gabrielli e i costunmi di Desirée Costanzo. I video sono di Paolo Signorini e Raffaele Commone, il disegno luci di Alessandro Ferri e la direzione artistica di Pietro Contorno.

L’allestimento italiano di Spring Awakening, mantiene una stretta aderenza al libretto. La sfida è proprio quella di affrontare un musical atipico nel suo genere: scene di nudo, abuso di minori, masturbazione, stupro, suicidio ma anche inno alla vita, alla gioia, a una natura nuova e rigogliosa, alla speranza.Spring-Awakening--Risveglio-di-Primavera-scena

Il testo di Spring Awakening è recitato in italiano, ma l’inglese è mantenuto nelle canzoni, affinché niente si perda della straordinaria forza espressiva delle musiche. Unica concessione dell’allestimento italiano riguarda

l’ambientazione: la Germania di fine secolo viene sostituita con l’Italia degli anni Trenta, i cui richiami iconografici si riflettono nella scenografia, nei costumi e nelle acconciature. Sullo sfondo, per ricordare l’ambiente scolastico in cui si muovono i giovani personaggi, una grande lavagna, su cui verranno proiettate le traduzioni delle canzoni con video dall’incredibile impatto scenico.

Queste le Anteprime estive  e le date del tour di Spring Awakening 2014/2015.

6 LUGLIO 2014 – FESTIVAL DI ASTI – ASTI
2 AGOSTO 2014 EFFETTO VENEZIA – LIVORNO (versione concerto con narrazione)
29 AGOSTO 2014 LA VERSILIANA FESTIVAL MARINA DI PIETRASANTA (LU) TOUR 2014/15
12/30 NOVEMBRE 2014 TEATRO MENOTTI – MILANO
2/7 DICEMBRE 2014 TEATRO DELLA PERGOLA – FIRENZE
12 DICEMBRE 2014 TEATRO COMUNALE DI CARPI
16/21 DICEMBRE 2014 TEATRO STABILE – TORINO
15 GENNAIO 2015 TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE – UDINE
22 GENNAIO 2015 NUOVO TEATRO VERDI –  BRINDISI

Più di ogni parola sarà convincente il video della presentazione al Menotti di Milano, Teatro dove Spring Awakening andrà in scena nella prossima stagione, dal 12 al 30 novembre 2014, pubblicato da Silvia Arosio (http://www.silviaarosio.com), e che potete vedere sotto.

Sebastiano Di Mauro
1 luglio 2014

Per informazioni:
www.springawakening.it – www.facebook.com/SpringAwakeningItaliaintour

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook