A piedi nudi nel parco, l’esilarante commedia di Neil Simon, al Carcano di Milano

A piedi nudi nel parco,  l’esilarante commedia di Neil Simon,  al Carcano di Milano

A-PIEDI-NUDI-NEL-PARCOViene riproposta al Teatro Carcano una delle più celebri commedie di Neil Simon dal titolo: A piedi nudi nel parco; la storia di Paul e Corie Bratter, una giovane coppia di sposi reduci da un’appassionata luna di miele appena trascorsa all’Hotel Plaza di New York.

La loro storia coniugale prende forma nell’ingresso del piccolo e spoglio appartamento di un vecchio palazzo. La scomoda sistemazione e la presenza della madre di Corie, e dell’eccentrico inquilino mettono a dura prova la serenità matrimoniale della coppia facendo emergere le differenze caratteriali tra i due.

Così dopo una serata di divertimenti e alcool la coppia litiga violentemente e Corie è sicura di volere il divorzio dall’amato Paul, ma come in ogni Amore che si rispetti non può non esserci una quiete dopo la tempesta.

A piedi nudi nel parco resta in scena al Teatro Carcano fino al 18 maggio; la regia della commedia è di Stefano Artissunch, che interpreta anche il ruolo di Paul Bratter, mentre Vanessa Gravina interpreta Corie.

Neil Simon attualmente uno dei più celebri commediografi viventi, scrisse A piedi nudi nel parco nel 1963 e nel 1967 la sceneggiatura venne riproposta nell’omonimo film interpretato da Robert Redford e Jane Fonda.

Le storie e i personaggi della vicenda raccontata, non sono altro che esempi di una vita di coppia sempre attuali; tra battute divertenti e colpi di scena viene rappresentato un lucido delle nevrosi di una coppia attuale.

La scenografia bianca e sicuramente realistica, chiude i personaggi in uno stretto rapporto di coppia a due, mettendo in risalto le difficoltà coniugali.

Una storia semplice eppure così attuale; tra grida e lacrime, sorrisi e abbracci una storia di passione e difficoltà che viene raccontata in modo divertente e geniale.

Ottima la presenza scenica dei protagonisti e la prova teatrale dell’intero cast. Uno spettacolo che vale la pena di vedere per poter sorridere delle situazioni, in cui non si farà fatica a riconoscersi.

di Lucia Arezzo
11 maggio 2014

Info:
Teatro Carcano di Milano
A PIEDI NUDI NEL PARCO
Di Neil Simon – traduzione di Maria Teresa Petruzzi
con Vanessa Gravina  Ludovica Modugno
Stefano Artissunch
e con Stefano De Bernardin e Federico Fioresi
Regia di Stefano Artissunch
Produzione Synergie Teatrali – 46° Festival Teatrale di Borgio Verezzi in collaborazione con Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno
orari feriali ore 20,30 – domenica ore 15,30 – lunedì riposo

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook