Dario Fo è Lu Santo Jullàre Francesco al Teatro degli Arcimboldi

Dario Fo è Lu Santo Jullàre Francesco al Teatro degli Arcimboldi

Scritto e interpretato da Dario Fo, il 14 aprile 2014 ore 21:00, sul palco del Teatro degli Arcimboldi va in scena Lu Santo Jullàre Francesco, il memorabile lavoro sulla vita del Santo d’Assisi, realizzato quindici anni fa e ora riscritto in una nuova versione per l’allestimento milanese. In un’unica serata, la storia medievale, i suoi miti e le leggende si intrecciano all’attualità e alla storia contemporanea, grazie alla maestria giullaresca di uno straordinario interprete come Dario Fo.

I protagonisti de Lu Santu Jullàre Francesco sono i personaggi dell’Italia medievale, dal volgo ai cardinali, fino a arrivare al papato; nello spettacolo, la realtà storica e le leggende popolari si mescolano nel ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita del santo umbro: la richiesta di approvazione della Regola a Papa Innocenzo III, la predica agli uccelli, la malattia agli occhi.

Rileggendo leggende popolari, testi canonici del Trecento e documenti emersi negli ultimi tre secoli, Dario Fo elabora un’immagine non agiografica di San Francesco: spogliato dal mito, ritroviamo un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico. Un eretico, di fatto, la cui storia è tornata alla ribalta ai giorni nostri con la salita al soglio di Pietro del nuovo pontefice.

L’intero incasso della serata sarà devoluto a sostegno del progetto “Slow food for Africa, per realizzare diecimila orti in Africa al fine di promuovere il diritto alla sovranità alimentare delle comunità locali.

Redazione Spettacolo
9 aprile 2014

Teatro Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 –  Milano
Tel. 02.64.11.42.212/214
Biglietti 20,00 € (+ prevendita)
www.teatroarcimboldi.it
www.ipomeriggi.it/facebook
www.youtube.com/teatroarcimboldi

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook