Lezioni Americane di Italo Calvino, al Teatro San Balila con Giorgio Albertazzi

Lezioni Americane di Italo Calvino, al Teatro San Balila con Giorgio Albertazzi

albertazzi-lezioni-americaneDebutta sul palco del Teatro San Babila di Milano venerdì 11 aprileLezioni Americane” di Italo Calvino, con Giorgio Albertazzi, regia di Orlando Forioso, con repliche fino al 13 aprile 2014.

Le Lezioni americane sono cinque conferenze scritte nel 1985 da Italo Calvino per le ” Charles Eliot Norton Poetry Lectures ” della Harvard University. L’invito era un vero evento per la nostra cultura, Calvino sarebbe stato il primo italiano a tenere quelle conferenze, preceduto negli anni dalle più grandi personalità della letteratura mondiale: T.S.Eliot, Stravinsky, Borges, Northrop Frye, Octavio Paz. Sfortunatamente, lo scrittore morirà qualche mese prima della partenza per l’America, e le Lezioni resteranno allo stato di manoscritto, in mezzo a tutte le carte, gli appunti e gli scritti inediti.

Alcuni anni dopo, sua moglie, Ester Calvino, le fece pubblicare sotto il titolo di Lezioni americane – Six memos for the next millenium (Sei proposte per il prossimo millennio). In realtà le lezioni sono cinque, ma Calvino doveva scrivere in America la sesta, della quale conosciamo solo il titolo: Consistenza.

Giorgio Albertazzi porta in scena la lezione sulla leggerezza, un grande insegnamento per tutti i portatori sani di scrittura e arte in generale.

E ci riesce, con un palcoscenico che mostra pochi essenziali elementi: una scrivania ingombra di libri e di una macchina da scrivere, dei quadri accatastati. Una giovane violoncellista commenterà con il suo strumento alcuni momenti del racconto. Immagini verranno proiettate sul fondale.

Albertazzi diventa insegnante pronto a trasmettere e a ordinare i valori della letteratura aiutato da una giovane studentessa che gli porrà le domande fondamentali per capire, per andare a fondo. E si comincia.

Albertazzi diventa Calvino: la parola è in primo piano, l’impegno è di rappresentare i valori della leggerezza. La studentessa impugna una videocamera, riprende tutto: sul fondale, mentre l’attore parla, si riflettono le immagini delle sue mani, del suo volto…

E cosa c’è di più leggero del teatro? Allora Albertazzi ci lascia con una frase e uno sguardo d’intesa: “Dovunque stiamo andando cerchiamo di andarci con leggerezza”.

Redazione Spettacolo
8 aprile 2014

INFO:
Teatro San Babila Milano – Corso Venezia 2/A
Lezioni Americane
di Italo Calvino
con GIORGIO ALBERTAZZI
regia Orlando Forioso
Orari: dal venerdì al sabato ore 20.30 – domenica ore 15.30
BIGLIETTI PLATEA e BALCONATA Euro 27,50 comprensivo di prevendita – Ridotto fino a 30anni PLATEA e BALCONATA Euro 22,00 comprensivo di prevendita
Orari biglietteria:
martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle ore 11 alle ore 17.30
Nei giorni in cui si effettua la recita serale anche dalle ore 18.30 alle ore 21 mercoledì e domenica dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Biglietteria: Tel. 02 798010 -Corso Venezia 2/A – 20121 Milano
[email protected] – www.teatrosanbabilamilano.it

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook