Honour di Joanna Murray-Smith al Teatro San Babila Milano

Honour di Joanna Murray-Smith al Teatro San Babila Milano

Pitagora_AlpiDal 14  al 19 gennaio 2014 sul palco Teatro San Babila di Milano – Corso Venezia 2/a  sarà in scena “Honour” di Joanna Murray-Smith – traduzione Masolino d’Amico –  con Paola Pitagora, Roberto Alpi, Viola Graziosi ed Evita Ciri per la regia di Franco Però, prodotto da FAMA FANTASMA SRL

L’autrice autrice australiana Murray Smith, in uno stile essenziale e immediato, racconta questa storia, in cui troviamo George, giornalista e critico letterario, famoso e molto influente; Honour, sua moglie, già brava scrittrice; Claudia, giovane intervistatrice, molto determinata, con mire letterarie; Sophie, fragile figlia della coppia, studentessa universitaria.
Una famiglia importante dell’establishment intellettuale, dove i ruoli della coppia sono ben definiti con soddisfazione di entrambi i partners.
All’improvviso piomba, meteora inaspettata, questa giovane a intervistare lui, l’intellettuale famoso. E l’ingranaggio, in apparenza perfettamente oliato del ménage familiare, comincia ad incepparsi.
La giovane donna, attraente, che affascina l’uomo maturo al punto di fargli abbandonare la vita precedente, rientra in una conosciuta casistica; ma Claudia intreccia inaspettatamente rapporti con gli altri membri della
famiglia – Honour e Sophie – e “usi” e si faccia “usare” da queste per quella che si rivela, essenzialmente, come una crudele forma di ri-nascita o, se vogliamo, di riscoperta di sé stessi. Per tutti i personaggi coinvolti, cambia la prospettiva da cui si lascia osservare questa dissoluzione familiare.
Ad una leggerezza di toni da commedia fa riscontro un andamento simile alle riprese di un incontro di boxe.
Lo spettacolo ha debuttato il 18 giugno 2008 al Festival Nazionale Asti Teatro 30^ ed è alla sesta stagione consecutiva di programmazione.
Per questo spettacolo Paola Pitagora ha ricevuto il Premio Flaiano 2010.

Redazione Spettacolo
11 gennaio 2014

Teatro San Babila
Corso Venezia 2/A – Milano – Telefono 02 798010
www.teatrosanbabilamilano.it – [email protected]

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook