Intervista a Simone Sibillano, protagonista ed autore di “America il Musical”

Intervista a Simone Sibillano, protagonista ed autore di “America il Musical”

Simone SibillanoAd un giorno dal debutto di America Il Musical, abbiamo intervistato il protagonista e ad autore dello spettacolo che sarà in scena dal 25 al 26 ottobre al Teatro della Luna di Milano.
D: Ciao Simone! Hai una vasta carriera nel musical italiano, tra tutti questi successi (Jesus Christ Superstar, Aladin, Biancaneve, I Promessi Sposi e molti altri) qual è il ricordo più intenso che hai?
R: Il ricordo più bello ed intenso che ho è stato quando qualche giorno prima del debutto di Jesus Christ Superstar a Milano al Teatro della Luna ho visto la mia gigantografia in un manifesto vicino al teatro, è stata un’emozione grandissima ed è il ricordo più bello che ho di tutte queste esperienze.
D: Da attore ad autore e regista, come hai vissuto quest’esperienza?
R: L’ho vissuta molto bene, senza avere paura, è stata una grande opportunità quella che mi hanno dato sia la produzione che il compositore delle musiche, ho cercato di vivere tutto con determinazione con il ricordo di come gli altri registi si erano comportati con me e questo è stata una delle cose che mi ha facilitato di più!
D: Come mai la scelta di portare in musical il tema dell’immigrazione italiana in America?
R: A dire il vero non è stata una vera e propria scelta, il compositore mi fece sentire le musiche dello spettacolo che per la prima volta andò in scena vent’anni fa sottoforma di concerto in lingua napoletana, non appena le sentii ne fui colpito immediatamente, mi intrigava molto l’idea del popolare e del folk e di ritrovare una storia che appartenesse al passato, così ho scritto alcuni testi in italiano e il copione, ed è nato
questo nuovo lavoro.
D: Tra pochissimo in scena al Teatro della Luna di Milano, che cosa vorresti dire agli spettatori che verranno a vedere lo spettacolo?
R: Vorrei dire di ascoltarlo con il cuore e di rendersi conto di quanto patrimonio musicale abbiamo, perché lo spettacolo è proprio un tuffo nel passato, da fare davvero a cuore aperto perché se oggi tenessimo all’Italia tanto quanto ci abbiamo tenuto in passato forse saremmo un po’ più fortunati.
Ringraziamo Simone per la disponibilità, augurando a lui e a tutto il cast un grande successo!
America il Musical vi aspetta dal 25 al 26 ottobre al Teatro della Luna di Milano!

Marco Rimmaudo
24 ottobre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook