Cani e Gatti di Eduardo Scarpetta: la comicità partenopea inaugura la stagione del Carcano

Cani e Gatti di Eduardo Scarpetta: la comicità partenopea inaugura la stagione del Carcano

cani-e-gatti-stefania-Ventura-Luigi-De-FilippoE’ stata una serata particolare, per l’affezionatissimo pubblico del Teatro Carcano di Milano, quella del 9 ottobre 2013. Non solo perché la stagione 2013/14 si è aperta con spirito lieve e tante risate con Cani e Gatti, commedia di Eduardo Scarpetta, scritta
nel 1901. Ma perché in scena, c’era ancora lui, Luigi de Filippo, figlio di Peppino, nipote di Scarpetta, testimone ed erede della grande comicità partenopea.
83 anni, ancora tanta carica vitale, tanti ricordi, tanta voglia di condivisone. A commedia finita, ha parlato al pubblico; del suo sogno realizzato: cioè l’ aver trovato, nel 2011, “una casa”, alias il Teatro Parioli che rischiava di essere tramutato in garage; di quello che l’arte per lui rappresenta: la domenica della vita; dell’eredità di famiglia: rispetto per il lavoro, per il pubblico, per le proprie convinzioni portate avanti con fede, fiducia e ostinazione. Perché il teatro è il racconto della lotta quotidiana dell’uomo per dare un senso alla vita.
Come fanno i protagonisti di Cani e Gatti: ognuno a suo modo. Ninetta, novella sposa
di Ciccillo, con la sua corrosiva gelosia, sta incrinando il matrimonio. I genitori di lei, da
sempre teneri compagni di vita, grazie anche all’aiuto di amici fidati, si fingono cani e gatti per mostrare ai due giovani come sia inutile la litigiosità, come un sentimento importante come l’amore, necessiti di pazienza, di armonia, di fiducia. Anche perché, nel matrimonio, “La donna sposa l’uomo sperando che cambi, però l’uomo in realtà non cambia; al contrario, l’uomo sposa la donna sperando che non cambi, e invece la donna cambia, eccome!”.
Il tutto, fra malintesi e risate; e ricordatevi, come diceva Peppino, che “Fare piangere è meno difficile che far ridere”.
Sul palco, accanto a Luigi De Filippo, la Compagnia di Teatro Luigi De Filippo.
La commedia sarà rappresentata sino a domenica 20 ottobre 2013.
Ricordiamo che prosegue la campagna abbonamenti a 9, 6, 5, 4 spettacoli,

Raffaella Roversi
11 ottobre 2013

Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano
www.teatrocarcano.com – [email protected]
Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362
Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook