L’Alba della Democrazia. Il Teatro Europeo arriva all’Oscar di Milano

L’Alba della Democrazia. Il Teatro Europeo arriva all’Oscar di Milano

AlbaDemocraziaPer la prima volta il Teatro Oscar ospita all’interno della sua stagione l’ottava edizione del JTE: la Prima Rassegna italiana del Jeune Theatre Europeen a cura dell’Associazione culturale STN-Studionovecento.

La rassegna composta da una serie di spettacoli in lingua originale (questa stagione vede il catalano, russo, tedesco ed italiano) ha inizio l’11 e 12 ottobre con L’ALBA DELLA DEMOCRAZIA da Eschilo, Pasolini, Ritsos, Conte, per la drammaturgia di Marco M. Pernich: una versione dell’Orestea di Eschilo che pone l’accento sul racconto mitico della nascita della democrazia nel mondo.

Sulla strada per Micene si trova l’albergo della bella Elena. E là che arriva una sera una compagnia teatrale con i suoi attori: Agamennone, Clitemnestra, Oreste, Elettra e Pilade. Essi rivivono nel corso di una sola notte la tragedia degli Atridi, la storia narrata nell’Orestea di Eschilo: la fine di un mondo, quello del re per diritto divino, e la nascita di un altro, il mondo della democrazia. Attraverso lo spettacolo c’è anche il destino del teatro in gioco e una domanda che ci interroga: cosa può dire il teatro che valga nel mondo di oggi?

Il JTE nasce a Grenoble in Francia, dove quest’anno dal 5 al 14 luglio si è svolta la 25esima edizione della rassegna teatrale, con la partecipazione di 22 spettacoli di 16 nazioni diverse.

E’ un punto di incontro e di discussione per i giovani di tutta Europa coinvolti nel teatro.

Dalle diverse realtà teatrali aderenti al JTE vengono tenuti regolarmente seminari e laboratori per favorire lo scambio di tecniche e metodologie di formazione dell’attore, a volte discordanti fra loro, favorendo dibatti e confronti mirati all’accrescimento delle conoscenze internazionali dell’attore.

 

Paolo Rimmaudo
09 ottobre 2013

 

TEATRO OSCAR
L’Alba della Democrazia

11 e 12 ottobre 2013
da Eschilo, Pasolini, Ritsos, Conte
Drammaturgia di Marco M. Pernich
Produzione STN – Studionovecento, antenna italiana del Jeune Theatre Europeen (Rassegna di Teatro Europeo – Festival internazionale di Grenoble)

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook