“America il Musical” levata l’ancora a Roma, fa rotta su Milano – Teatro della Luna

“America il Musical” levata l’ancora a Roma, fa rotta su Milano – Teatro della Luna

AMERICA-LOCANDINADopo il successo decretato dal pubblico romano nelle due date che hanno visto “America il Musical”, meglio il docu-musical, in scena al Teatro Italia di Roma il 5 e 6 ottobre, ora leva l’ancora per fare rotta su Milano, dove approderà il 25 e 26 ottobre.
America il Musical”, ricalca il tema sull’emigrazione di inizio Novecento degli italiani verso l’America, e grazie alla collaborazione tra il compositore Guido Cataldo ed il performer Simone Sibillano, insieme con Valeria Monetti, tre artisti di valore indiscusso, è stato rielaborato il progetto, che lo ha poi portato in scena, dove tra gli altri, oltre a Simone Sibillano e Valeria Monetti, troviamo anche una bravissima Chiara Materassi.
La trama si ispira a vicende realmente accadute ricostruite attraverso le testimonianze di quanti vissero il flusso migratorio del secolo passato. In particolare è incentrata sul viaggio di un gruppo di emigranti italiani che, provenendo da diverse città dell’Italia Meridionale, nel 1910 si imbarcarono con destinazione America, una terra che allora era tanto lontana quanto carica di speranze e ideali, e e si raggiungeva per trovare il lavoro ed avere un futuro per se ed i propri figli.
Lo spettacolo si compone in tre parti perfettamente integrate tra loro, che passo dopo passo accompagnano il pubblico in un percorso emotivo crescente ed emozionante, lungo tutto il viaggio.
La prima parte dell’opera è ambientata nel sud della nostra penisola, e mostra scene di vita di vita quotidiana del tempo, sottolineando tutte le fatiche e le difficoltà sociali, misti al tormento di quel rapporto di amore-odio che si era creato, tra una terra, che ingenerosa ti costringeva a lasciarla e i sui figli, futuri emigranti.
Ma nella trama dell’opera, sia pure in una realtà fatta di povertà, frustrazione e pregiudizio, c’è spazio per i sogni e la speranza, che vuole continuare a sopravvivere alla ricerca di nuove esperienze per poter iniziare una nuova vita.
Determinante per il successo dell’opera è stata la regia di Simone Sibilano, che ha saputo dare un taglio nuovo al musical America, grazie al valore dell’intero cast, che lui giovane regista, tra giovani attori-performer, ha saputo sapientemente confezionare.
Il 2013 rappresenta un anno importante per Giulia Eventi, perché in occasione “dell’anno della cultura italiana in America” si decide di intraprendere con rinnovato vigore la strada della produzione.
Giulia Eventi è una società che nasce nel 2012, a San Benedetto del Tronto dall’idea di Jessica Spolitu e Angela Quarta con l’intento di far conoscere a un pubblico variegato, la realtà e la cultura del mondo teatrale e tutti i suoi aspetti, avvicinandolo anche come protagonista.
Jessica e Angela sono due sorelle con una passione comune: l’Arte.
Giulia Eventi è nata organizzando e portando in città spettacoli importanti come: Peter Pan, Biancaneve, My Fair Lady, Sindrome da Musical e per ultimo Acqua Cheta, con la soddisfazione di aver fatto avvicinare un numerosissimo pubblico a tutti gli spettacoli e facendo scoprire il mondo del teatro.
A febbraio un altro risultato: Giulia Eventi diventa sponsor dello spettacolo “Sindrome da Musical”. Nel marzo 2013 organizza uno Stage internazionale di musical e danza, con insegnanti di altissimo livello nelle loro categorie: Arianna, Matteo Mazzoli, Roberto Giuffrida, Cristian Ruiz, Manuel Frattini, Elisabetta Terabust, Antonella Gheno, Gabriele Emili, Natalie Holtom. Viene riscosso un buon successo di partecipazione con allievi provenienti da tutta Italia.
Forse il segreto del successo di questo Musical sta proprio nella feschezza data dalla giovane produzione, dal giovane regista e dal giovane cast.
Ora sarà Milano a decretare il successo di questo spettacolo, aprendo la stagione del Teatro della Luna di Assago.

 

Sebastiano Di Mauro
7 ottobre 2013

Teatro della Luna
Via G. Di Vittorio, 6, 20090 Assago
25 e 26 ottobre, ore 21
Biglietti in vendita al botteghino o su ticketone www.tichetone.it
Prezzi da 20 euro
http://www.giuliaeventi.com/
http://www.americailmusical.com/

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook