115 anni di Garcia Lorca: quando la violenza della società vuole cancellare la differenza

115 anni di Garcia Lorca: quando la violenza della società vuole cancellare la differenza

federico garcia lorcaIl TeatroSenzaTempo Produzione Spettacoli Teatrali, presenterà al Teatro SalaUno di Roma, in Piazza Di Porta San Giovanni 10, la Manifestazione Culturale e Teatrale ‘115 anni di Federico Garcia Lorca”, patrocinata dal Governo Spagnolo, dal Ministerio de Asuntos Exteriores y de Cooperation, dalla Fundacion Garcia Lorca e da Biblioteche di Roma. La rassegna debutterà il 17 settembre 2013  e si concluderà a Novembre 2013.

In scena gli spettacoli della Trilogia del poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcia Lorca, ’Casa di Bernarda Alba’, ‘Yerma’ e ‘Nozze di sangue’, curati nell’adattamento e nella regia da Antonio Nobili.  Essi saranno  arricchiti  da mostre sul rapporto tra Lorca ed il surrealismo e,  alla fine di ogni rappresentazione, da dibattiti tenuti da esponenti della cultura e dello spettacolo. Antonio Nobili  ha sentito il bisogno di rendere omaggio al grande poeta e drammaturgo spagnolo, nato a Fuente Vaqueros il 5 giugno 1898  e fucilato a Víznar il 19 agosto 1936 da forze vicine a quelle franchiste, perché “ ribelle, estremo, felicemente disumano, diverso”. E lo fa, portando in scena, insieme a bravissimi attori, il dramma dei personaggi di Lorca, eroi “inadeguati” perché carichi di varietà e differenze che la violenza sociale vuole cancellare. E dove arriva a farlo, la vita cessa di esistere.

7 gli appuntamenti che consentiranno di penetrare nell’universo di Lorca e nel mondo andaluso contadino: a Settembre 2013, lunedì 16 e lunedì 30  alle ore 21.00, “Nozze Di Sangue”, dove la futura sposa fugge il giorno delle nozze con l’amante Leonardo andando incontro cosi a morte sicura; ad Ottobre 2013, lunedì 14 e lunedì 21, alle ore 21.00,  “Yerma”, dove la protagonista rifiuta il suo stato di sterilità dovuta al marito impotente e lo uccide; a Novembre, lunedì 4, lunedì 18 e lunedì 25, sempre alle 21.00, “la Casa Di Bernarda Alba“, la cui figlia preferisce il suicidio ad una vita regolata dalla madre, rigida esecutrice delle convenzioni sociali

TeatroSenzaTempo Produzione Spettacoli Teatrali, da sempre attenta al sociale, devolverà in beneficenza al Reparto di Diabetologia Infantile di Tor Vergata a Roma,  l’incasso della manifestazione.

Lunedì 9 Settembre 2013 alle ore 12.00, presso la Biblioteca Nazionale Via Savoia 13/15, si terrà la Conferenza di Presentazione della manifestazione. Saranno presenti il regista, il cast ed alcuni artisti ospiti della Manifestazione.

‘115 Anni Di Federico Garcia Lorca’
Da Settembre A Novembre 2013 

Teatro Sala Uno,  Piazza Di Porta San Giovanni, 10 – Roma

di Raffaella Roversi

1 settembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook