Estate Romana: Pirandelliana 2013

Estate Romana: Pirandelliana 2013

PirandellianaL’Estate romana è sempre ricca di una buona offerta culturale, la Pirandelliana è senz’altro uno dei suoi tratti distintivi e dei suoi punti di forza. La rassegna si svolge dal 4 luglio al 4 agosto e propone, come ogni anno, alcuni dei maggiori testi composti da Pirandello a cura della compagnia teatrale La bottega delle maschere; in quest’occasione in particolare andranno in scena Il berretto a sonagli e Pensaci, Giacomino!.
Le rappresentazioni si tengono in un luogo che già di per sé varrebbe una visita: nel Cortile della Basilica dei SS. Bonifacio e Alessio all’Aventino. In una sola serata si può godere della bellezza dei testi di uno dei nostri più grandi autori e allo stesso tempo dell’estetica romana. La manifestazione giunge quest’anno alla sua XV edizione, la compagnia che la anima può così esibire l’esperienza acquisita nel corso degli anni e un’offerta anch’essa cresciuta nel tempo.
La bottega delle maschere è un’associazione culturale, diretta da Marcello Amici, che autonomamente e senza fini di lucro si occupa di promuovere e realizzare, soprattutto, spettacoli teatrali dal vivo. La compagnia si può ritenere in quest’ambito un sinonimo di garanzia, dal momento che inscena le opere di Pirandello da ormai 30 anni, calcando innumerevoli palcoscenici, nella capitale e in giro per la penisola.
Solo all’interno di questa particolare manifestazione estiva l’associazione può contare al proprio attivo la messinscena delle maggiori opere pirandelliane: Il fu Mattia Pascal, Enrico IV, I Giganti della montagna, Il giuoco delle parti, Così è (se vi pare), Sei personaggi in cerca d’autore, Tutto per bene, Il berretto a sonagli, Pensaci, Giacomino!, Il piacere dell’onestà, La verità, La patente, L’uomo dal fiore in bocca e All’uscita.
Come accennato quest’edizione vedrà la rappresentazione di Il berretto a sonagli, nei giorni pari, e in quelli dispari di Pensaci, Giacomino!, ad eccezione del lunedì che è di riposo. Il biglietto d’ingresso è di 12 euro, ridotto 10 euro, il botteghino apre alle 20 e gli spettacoli hanno inizio alle 21.15; per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero telefonico 06.6620982 o visitare il sito internet www.labottegadellemaschere.it

Anna Dotti
2 luglio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook