Estate Sforzesca e La Bella Estate di Milano

Estate Sforzesca e La Bella Estate di Milano
Estate Sforzesca

L’11 giugno 2021 inizia L’Estate Sforzesca, la variegata rassegna dell’Estate di Milano, promossa dall’Assessorato alla Cultura e l’Area Spettacolo del Comune di Milano. Giunge alla sua IX edizione con un programma ricco di innovazione e cambiamento, restando però fedele all’idea di una città inclusiva, che valorizza la diversità anche geografica.

Tante sono infatti le zone della città che si riempiono di iniziative anche se fulcro è lo splendido Castello Sforzesco, risparmiato nel 1894 da una grande speculazione edilizia per volere dell’architetto Luca Beltrami.

Il Cortile delle Armi ospiterà infatti l’11 giugno, il concerto di apertura (gratuito), offerto da Paolo Jannacci alla città di Milano. Poi, sino al 7 settembre 2021 presenterà un evento ogni sera. Un palcoscenico nel cuore di Milano che ospiterà 83 eventi, 13 ad ingresso gratuito, di cui 53 concerti, 19 appuntamenti di teatro, 9 di danza. Tra gli ospiti sul palco: Colapesce e Dimartino, Lo Stato Sociale, Paolo Jannacci, Venerus, Fabio Concato, Balletto di Milano, Edoardo Bennato, Negrita, Subsonica, Teatro Franco Parenti, Francesco Bianconi, Omar Pedrini, Coma Cose, Cameriste Ambrosiane, Civica Orchestra Fiati di Milano.

In cartellone anche spettacoli teatrali con Compagnia Corrado d’Elia, Teatro del Buratto, Associazione Culturale Dual Band, Associazione Culturale PACTA , Arsenale dei Teatri, MTM Manifatture Teatrali Milanesi, ATIR Teatro Ringhiera, Teatro Out Off e il reading della giovane di talento del fumetto italiano Fumettibrutti legge LOLITA.

Il palcoscenico viaggiante del Teatro Franco Parenti arriva il 29 al Castello e poi parte in tournée nell’estate 2021 con i due camion, che raggiungeranno il pubblico delle piazze cittadine e dei comuni della Regione Lombardia – con cui è nato il progetto nel 2020 -, per portare una serata di allegria, comicità e musica.

Nelle sale Viscontee invece, dal 21 luglio sarà visibile la grande mostra sulla Scultura del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo, prodotta dallo staff curatoriale del Castello insieme al Louvre di Parigi. Il biglietto degli spettacoli di Estate Sforzesca sarà accompagnato da un voucher che consentirà di visitare i Musei del Castello e la mostra “Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo” a ingresso ridotto. Dettagli su www.milanocastello.it/it/content/estate-sforzesca-2021

L’Estate Sforzesca: call aperta e volano di ripresa non solo per i lavoratori dello spettacolo

Al palinsesto hanno aderito tante realtà milanesi e vi possono ancora partecipare in corsa tutti gli operatori che vorranno proporre in città, fino al 21 settembre, iniziative culturali, sportive, ricreative e del tempo libero.

La call è infatti aperta e gli operatori potranno beneficiare di procedure semplificate, autorizzazioni veloci, e gratuità dell’occupazione suolo.

L’avviso pubblico è online all’indirizzo: https://web.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/24A11B22DE2ABAB0C12586E20044E4C3?opendocument.

Estate Sforzesca è quindi un importante punto di riferimento per la ripartenza culturale, artistica, musicale non solo per Milano, ma per tutta Italia. 

La Bella Estate di Milano, iniziative sparse per la città

Incontri, proiezioni, iniziative dedicate ai bambini e rassegne sparse per la città come La Milanesiana, dal 16 giugno al 4 agosto; Vapore d’Estate, seconda edizione della rassegna frutto di laboratori nati da residenze presso la Fabbrica del Vapore; Farout, festival dedicato alla creazione contemporanea, in zona Tortona dal 10 giugno al 24 luglio; Arena est del Teatro Martinitt, che in zona Lambrate propone dal 10 giugno al 15 settembre 100 appuntamenti tra film, concerti, comedy show, stand-up comedy; Mare Culturale Urbano, che ha già iniziato la sua caleidoscopica stagione il 28 maggio scorso, il Lido di Milano con una serie di iniziative.

Presso l’ex Ospedale Paolo Pini andrà in scena il festival estivo “Da vicino nessuno è normale”, che dal 1997 coniuga arte e inclusione sociale, creatività e cittadinanza attiva, rigenerazione urbana e ricostruzione delle identità; il Piccolo Teatro porterà nei diversi Municipi, oltre che nel Chiostro “Nina Vinchi”, il teatro di narrazione; la rassegna estiva del Teatro Menotti presso Palazzo Sormani, che lungo tutto il mese di luglio proporrà spettacoli originali nella Corte d’Onore.

E ancora le serate Take it Easy e Le Cannibale, i concerti milanesi del festival Suoni Mobili dell’associazione culturale Musicamorfosi, e i concerti a corollario di Milano Classica.

Saranno adottati tutti i protocolli per garantire la sicurezza dei cittadini.

L’edizione, interamente ecosostenibile, è stata realizzata grazie agli sponsor Edison, Novamont, Mailticket e Orphea, alla collaborazione di Castello Sforzesco, Legambiente e AMAT, al media partner Radio Number One e, per la prima volta, con lo speciale patrocinio del MIC – Ministero della Cultura.

 

Estate Sforzesca 2021

è un’iniziativa #PLASTICFREE del COMUNE DI MILANO

sito web: www.milanocastello.it

mail: [email protected]

pagina FB: https://www.facebook.com/estatesforzesca

pagina IG: https://www.instagram.com/estatesforzesca/

#estatesforzesca

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook